mercoledì 20 giugno 2012

Consiglio 18 giugno 2012


(tra parentesi note aggiunte da chi scrive)

Convocazione ore 19,00

Ore 19,15
Giovanni Bertossi segretario della Circoscrizione illustra i contenuti di una cartellina presente sui posti dei consiglieri  chiede la compilazione dei moduli, in particolare la possibilità di inviare gli atti via mail.
Allegata anche, oltre al Pignatelli, la circolare del 2002 sulla convocazione dei consiglio di circoscrizione.
Ricorda anche che tutti i documenti sono sul sito del Comune.
Spiega anche che viene fatta una registrazione audio della seduta, a supporto del verbale del consiglio, si può richiedere e se ne può avere copia.
Ricorda anche che i consiglieri hanno diritto di accesso a tutti i documenti e che per qualsiasi informazione ci si può rivolgere a lui.
A richiesta di un cittadino tra il pubblico spiega che la registrazione video del pubblico deve essere regolamentata, non essendoci norme al momento, viene demandato al consigliere anziano.
Fa presente una sentenza 860 del 2010 ha dato ragione al sindaco di Strà e si era opposto alla registrazione di una seduta pubblica, con la ratio che sono sì pubbliche ma che si tratta di non ledere il diritto alla privacy dei singoli consiglieri, per cui decide chi presiede e i singoli consiglieri.
Zamboni, consigliere anziano, chiede che si esprima il consiglio
Il Segretario rimanda a dopo l'appello.

Ore 19.21 appello (20 minuti di ritardo), 16 presenti, 2 assenti (Maccini – Cavalieri)

Per le votazioni successive vengono nominati scrutatori Montolli, Tosi, Muratore

Zamboni saluta tutti i consiglieri, quelli vecchi e quelli nuovi, alcuni ex consiglieri tra il pubblico, l'assessore Corsi, augura buon lavoro e in bocca al lupo

punto 1.
Esame della condizione degli eletti ed eventuali surrogazioni
Il consigliere anziano Zamboni come causa di ineleggibilità illustra il suo caso in quanto in contenzioso con il Comune a seguito della richiesta di restituzione dei gettoni di presenza come capogruppo, precisa che ha 10 giorni di tempo per sanare la sua situazione. Chiede se ci sono altre segnalazioni.
Il segretario spiega che deve essere fatto un esame della condizione, gli uffici  hanno già verificato, ma ci potrebbero essere delle situazioni non conosciute dagli uffici. Nel caso di Zamboni, assieme ad altri 70 consiglieri, ha fatto causa contro la richiesta di restituzione dei gettoni. Entro 10 giorni il Consigliere Zamboni dovrà giustificare in consiglio.

Martini chiede chiarimenti, Zamboni spiega che dovrà riferire e il Consiglio deciderà.
Zamboni propone di passare alla votazione.
Su richiesta di Roberto si precisa che cosa si vota.
Il Segretario precisa che si ratifica la nomina dei consiglieri
APPROVATO ALL'UNANIMITA'
Si vota l'immediata eseguibilità
APPROVATO ALL'UNANIMITA'

Il consiglio delibera di contestare al consigliere Zamboni l'incompatibilità
APPROVATO A MAGGIORANZA, astenuto Zamboni
Si vota l'immediata eseguibilità
APPROVATO A MAGGIORANZA, astenuto Zamboni

si vota la surroga del consigliere Barozzi e del subentro del primo dei non eletti Gaetani Alberto del M5S
APPROVATO ALL'UNANIMITA'
Si vota l'immediata eseguibilità
APPROVATO ALL'UNANIMITA'

Si fa poi un giro di presentazione molto veloce
Rossetti Renato, PdL fino a 3 mesi dipendente della Circoscrizione come tecnico
Zamboni Alessandro, Lista Tosi (di Montorio)  ha  fatto due mandati, coordinatore dello sport
Andreoli Dino, (Lega Nord di Montorio)  presidente uscente, mi conoscete tutti …..
Formenti Vittorino, (Lista Tosi) vicepresidente uscente
Pasi Daniele, Lista Tosi di Marzana
Montolli Nicoletta (Lista Tosi) di Grezzana, impiegata AMIA,
Bellomi Cinzia, (Lista Tosi) Montorio, 20 anni studia legge
Alma Ballarin (Lista Tosi), secondo mandato, negozio a Poiano
Colognato Denny, (Lista Tosi) fisioterapista,
Tosi Lucio, (Lega Nord) abito a Montorio, primo mandato, Lega Nord,
Bentivoglio Michele, (lega Nord) Poiano, due negozi,
(altri li conoscete)

punto 2.
Approvazione del documento programmatico ed elezione del presidente e Vicepresidente
Il presidente spiega che sono stati presentati due documenti, uno della lista tosi/lega, uno di 6 consiglieri

Dal pubblico si richiede nuovamente se possibile la ripresa video
Si passa alla votazione
votazione: favorevoli al video PD e M5S, contrari Lista Tosi, Lega Nord, PdL
quindi niente video

riprende il punto 2, documento lega/tosi, andreoli presidente e vice zamboni, il consigliere formenti Vittorino Formenti legge la prima pagina del documento programmatico della Lista Tosi e Lega Nord che prevede come Presidente andreoli e vice presidente Zamboni
Martini illustra di seguito tutto il nostro documento

Zamboni
prima di aprire il dibattito, informa che c'è un regolamento che limiti gli interventi  a 3 minuti

Rossetti,
interviene comunicando che si è candidato con il Pdl prima della secessione, con lo scopo di aiutare la Circoscrizione che conosce bene in quanto ex dipendente e che nell'ottica di apertura al dialogo vuole dare l'appoggio al presidente proposto dallo schieramento vincente, auspica un  lavoro di squadra nella maggioranza

Fenzi per il PD presenta il seguente  intervento
Buonasera a tutti  e  piacere di conoscere tutti i consiglieri presenti,  alcuni sono “vecchie” conoscenze, altri come il sottoscritto alla prima esperienza,
Innanzitutto complimenti a tutti!.
In 18 siamo chiamati a rappresentare oltre 17 mila persone, quindi rappresentiamo chi ci ha espresso preferenza, (una piccolissima parte), chi ha dato il voto alla nostra lista, (sempre una piccola parte rispetto al tutto), ma anche chi non ha votato la nostra lista (la maggior parte) e anche, e forse soprattutto, coloro che non sono andati a votare.
Rappresentare tutti, come Consiglio di Circoscrizione è un aspetto che ci accomuna, e se riusciamo a tener presente questo valore della rappresentanza democratica, credo che in molte situazioni potremmo condividere obiettivi e azioni e soprattutto non mostrare pregiudizi o preconcetti sulle proposte o indicazioni che provengono da una parte diversa dalla nostra.

Il dialogo tra noi e con la cittadinanza dovrebbe essere un valore comune.
Ritengo che gli elettori ci chiedano di partecipare alla soluzione dei problemi, di ascoltare le loro richieste e le  loro osservazioni alle nostra proposte e di rinnovare la gestione dell’amministrazione.
Per questo siamo certi che gli elettori condividano la nostra proposta di  indicare come presidente Paola Cavalieri, donna attiva, con esperienza nel sociale e aperta al dialogo

Non siamo altrettanto certi che gli elettori della Lista Civica per Verona e Lega Nord, desiderino a larga maggioranza essere nuovamente rappresentati da Dino Andreoli.

Ho fatto i complimenti per l’elezione di tutti i consiglieri, faccio i complimenti in modo particolare a Dino Andreoli che ha ottenuto  più  voti di tutti.
Mi farebbe piacere pensare che nessuna di quelle preferenze  derivi da un uso forzoso  dei mezzi di informazione (mi riferisco ad un giornalino di propaganda  elettorale uguale in tutto e per tutto alla testata del giornalino della Circoscrizione ottava, anche negli sponsor e ad eccezione di alcuni loghi)
Mi farebbe piacere pensare che nessuno di quei voti  derivi da una arrogante picchetto davanti ai seggi durante le giornate di voto e che ha richiesto l’intervento della forza pubblica.
Mi farebbe piacere, .. ma non lo può dire con certezza Andreoli  e non lo sapremo noi …

In ogni caso siamo consapevoli che chi ha ottenuto la maggioranza dei consensi debba  essere posto in grado di amministrare e non faremo una opposizione a prescindere dai contenuti, anzi!
Desideriamo collaborare per la soluzione dei problemi della nostra circoscrizione e ci faremo parte attiva in questo, sostenendo tutte le iniziative, a nostro avviso positive,  che  la maggioranza intenderà proporre.
Chiediamo a tutti i consiglieri che anche sulle proposte e osservazioni espresse dalla minoranza non ci siano preclusioni a priori, ma che con il dialogo in assemblea le idee e le proposte, da qualsiasi parte provengano, possano uscire  migliorate dal confronto  o producano ripensamenti e ricerca di migliori soluzioni.

Relativamente al piano programmatico presentato dalla Lista Civica per Verona e Lega Nord non possiamo dare voto favorevole per i seguenti motivi

Relativamente al Presidente
Riteniamo che all’interno della maggioranza vi siano persone capaci e che avrebbero potuto ottenere un maggior consenso dalla cittadinanza e una minor opposizione dalla minoranza.
Sull’indicazione della presidenza a Dino Andreoli, sottolineiamo l’inadeguatezza della proposta per la mancanza di rispetto degli elettori che ha assunto in occasione delle elezioni, inoltre ancora una volta viene indicato come presidente un residente in Vasquaranto. Non è campanilismo, un esempio per tutti:  provate a partire dalla piazza di Santa Maria in Stelle o Marzana e attraverso strade comunali arrivate a San Felice, fate il conto delle buche e dei tratti di strada sconnessa, poi fate la stesso conto partendo da Montorio per arrivare al Pian di Castagnè e ai confini con San Rocco, sempre per strade comunali e raccontateci se il conto  è lo stesso.

Relativamente al Vicepresidente
Anch’esso della Valsquaranto.
Non essere campanilisti è un conto, non avere attenzione al territorio e un’altra cosa (la Circoscrizione ottava è la più estesa di tutte le Circoscrizioni di Verona… Andreoli e Zamboni la conoscono meglio,  tutta,  di chiunque altro?)

Ma  soprattutto è mancata l’attenzione a individuare per una di queste cariche la rappresentanza di genere. Crediamo che nella maggioranza poteva essere indicata una donna come presidente o vicepresidente, non per piaggeria o cortesia, ma per riconoscere il valore di genere.

Relativamente al documento programmatico della maggioranza
Una buona notizia:
è quasi tutto condivisibile se si eccettua che ancora una volta gli anziani sono visti come soggetti passivi, destinatari di assistenza, laboratorio di analisi… e non come parte attiva della popolazione che possono mettere a disposizione notevoli risorse nelle collaborazioni con le scuole,  nella gestione del verde pubblico, nell’essere attori e non solo fruitori di interventi culturali, formativi, ecc.
Una  cattiva notizia
non è condivisibile ciò che manca nel documento programmatico
Non vi è nemmeno un accenno sulla sistemazione della SP6
Nemmeno un accenno sulla gestione del Piano degli  interventi e sull’utilizzo delle compensazioni derivanti
Nemmeno un accenno su Ca del Bue le cui emissioni interesseranno buona parte del nostro territorio
Non vi è nemmeno un accenno sull’autostrada che passerà ai confini della nostra Circoscrizione
Nessun accenno sull’utilizzo dell’Ospedale di Marzana

Non sono argomenti di competenza della Circoscrizione o sono argomenti sui quali la maggioranza fin dall’inizio desidera evitare un confronto non tanto e non solo con la minoranza, ma anche con la popolazione?

Sulle competenze dei consigli di Circoscrizione l’art 19 del Regolamento dei Consigli di Circoscrizione recita:
Spetta ai consigli di circoscrizione ….
a)    concorrere alla determinazione della politica comunale  mediante la formulazione di proposte … … sulla dislocazione dei servizi sanitari (Ospedale di Marzana) … la politica generale del traffico e della viabilità (SP6, e traforo autostradale), …. La gestione sociale dei servizi comunali (rifiuti)
b)    …
c)     Concorre nell’esecuzione dell’attività comunale mediante
L’espressione di pareri di carattere generale  sulle domande di lottizzazione  e concessione edilizia (attuazione del Piano degli Interventi)
L’indicazione di opere da realizzare con i proventi degli  oneri di urbanizzazione (utilizzo delle compensazioni derivanti dal piano degli interventi)
E sugli stessi argomenti sono richiesti i pareri obbligatori di cui all’articolo 20

Concludo come ho iniziato
Riconosciamo la necessita di una Circoscrizione propositiva e attiva e quindi di una maggioranza che possa attuare, con il proprio governo, le indicazioni programmatiche che si è data
Siamo disponibili a renderci parte attiva per tutte le iniziative condivise e condivisibili
Chiediamo un sereno confronto su tutti i temi, una puntuale informazione degli atti che si intendono intraprendere, un coinvolgimento della popolazione in generale, e dei soggetti interessati (anziani, giovani, famiglie, associazioni) per i temi di maggior interesse.

Partiamo dal presupposto che ciascuno di noi operi in buona fede.
Ciascuno di noi possiede una parte di idee e progetti necessari per la realizzazione del bene comune. Non condividerli e / o non accoglierli produrrà una comunità civile più povera e un territorio peggio amministrato e protetto.

Al di là delle espressioni di voto ci auguriamo reciprocamente 5 anni di buon lavoro a servizio dei cittadini e del territorio.

Zamboni
controbatte riguardo del campanilismo, come se la circoscrizione centro votasse una volta un presidente di santa toscana e una volta di san zeno. L'esito delle elezioni è stato questo e in base alle preferenze c’è un presidente e un vicepresidente di Montorio, relativamente alle quote rosa, siamo in 10 e abbiamo 4 donne

Andreoli   non dico niente ma faccio parlare i numeri delle preferenze, sono a disposizione di tutti i consiglieri

Muratore
Ringrazio Roberto Fenzi per il suo intervento
Vorrei aggiungere che la differenza tra i due documenti programmatici non è solo sulle cose da fare, ma su come si fanno.
Ad esempio Fenzi avrebbe dovuto fermarsi alla lettura della prima pagina del suo intervento perché il regolamento del consiglio della nostra circoscrizione (unico tra le 8 di Verona, ndr) prevede un intervento massimo di 3 minuti. Non avrebbe quindi potuto articolare compiutamente il suo pensiero.
Nel nostro documento chiediamo di rivedere queste norme, di avere un rapporto diretto con le associazioni e la cittadinanza.
Riteniamo che la maggioranza debba esprimere un proprio presidente, e proprio per non votare contro ad una legittima aspirazione  democratica abbiamo presentato un documento e una presidente alternativi, che mostrano come si può fare in altro modo.
Noi siamo per  e non contro.
Relativamente al plagio del giornalino di Circoscrizione usato in campagna elettorale dal presidente Andreoli chiederemo al Consiglio di esprimersi per tutelare l’istituzione della Circoscrizione e ciascuno dei consiglieri dovrà dichiarare la propria posizione di fronte a questo fatto grave e assumersi le responsabilità conseguenti.
In più documenti la Civica per Verona e la Lega nord inseriscono come titolo la “Difesa del Territorio”, ma ad ogni titolo non segue un’illustrazione dei contenuti, una declinazione delle iniziative che si intendono attuare per raggiungere questo scopo, c’è solo un’enunciazione, mentre è necessario prendere posizione su fatti anche molto gravi che interessano la difesa del territorio nella nostra circoscrizione e di cui non c’è traccia nel documento della maggioranza.

Martini M5S
Il documento della maggioranza è condivisibile, ma manca Ca del Bue, illustra come consigliere, medico e padre, alcuni rischi dell'inceneritore, da uno studio della Regione, sarcoma, diossina che si accumula, infine dichiara che non voterà contro il documento della maggioranza, preferisce astenersi e invita tutti i consiglieri a farlo

dal pubblico Morando  e altri
richiede che nessuno si posizioni dietro le spalle dei consiglieri (in effetti dietro le nostre spalle si era posizionato Corsi che tirava l’occhio sui nostri documenti e da va istruzioni ai propri consiglieri posti di fronte)

Corsi ,
presidente di Circoscrizione per 9 anni, ho cercato di eliminare il campanilismo, nel mandato precedente al mio due sono stati presidenti due consiglieri della Valpantena, Perini e Zamboni e con 12 mld disponibili ene hanno spesi solo 1,8 mld,
Nei 4 anni successivi, spendemmo 16 mld, la invito (a fenzi)  a fare i confronti da una vallata all'altra, verificherà che la spesa è maggiore nella Valpantena. SP6 non l'abbiamo riportato nel documento programmatico perchè è una cosa assodata, già risolta, abbiamo definito il tracciato, mancano alcuni pareri di Veneto Strade.

dal pubblico, Rupiani,
non sono importanti quanti soldi si spendono, ma come si spendono. Il discorso, rivolto a chi aveva colori politici molto diversi che hanno fatto la scelta di salire sul carro dei vincitori, mi lascia perplesso, poi sarebbe stato bello un presidente donna, di una lista civica e slegata dai partiti, peccato che si perda questa occasione, una scelta alternativa.

Zamboni,
la passata amministrazione occasione ero nell'UDC che appoggiava il sindaco Tosi, ora visto che UDC non appoggiava il sindaco ho cambiato io. Per le donne, ne abbiamo 4

dal pubblico Rupiani ,
4, ma nessuna candidata

Ballarin
ho scelto di appoggiare il sindaco Tosi, donne ce ne saranno di più quando le donne voteranno le donne

si vota per il documento programmatico presentato dalla Lista Tosi e Lega Nord e per il presidente Andreoli e vicepresidente Zamboni
11 favorevoli, Lista Tosi + Lega Nord + Pdl
3 contrari, PD
2 astenuti M5S

Punto 3.
Costituzione dell’ufficio di Segreteria
Ha il compito di coadiuvare il presidente nei rapporti con l’amministrazione comunale e di predisporre l’ordine del giorno delle sedute del consiglio di circoscrizione nonché di mantenere i contatti con i gruppi politici presenti in consiglio, le commissioni di lavoro e le istituzioni, organizzazioni, associazioni esistenti nella circoscrizione (art. 18 del regolamento)

Si approvano le proposte presentate dalle forze politiche
Presidente      Dino  Andreoli,
Lista Tosi      Vittorino Formenti
Lega Nord     Tosi Lucio
PD                 Roberto Fenzi (presentato da Riva Matteo)
M5S               Marco Martini
PdL                Renato Rossetti (un consigliere capogruppo)
Civica Attiva Paola Cavalieri (un consigliere capogruppo)

APPROVATO ALL'UNANIMITA'
Si vota l'immediata eseguibilità
APPROVATO ALL'UNANIMITA'

si chiude alle 20,56

Nessun commento:

Posta un commento