giovedì 18 ottobre 2012

Consiglio del 15 ottobre 2012

Un consiglio che non aveva punti all'ordine del giorno particolarmente impegnativi è durato fin quasi a mezzanotte.
Ancora una volta non vengono rispettate le regole che la stessa maggioranza si è data ...

Ci aspettavamo di ricevere una  risposta su come sono stati spesi i soldi delle manutenzioni a strade ed edifici negli anni 2010 e 2011 per poter votare con cognizione di causa la delibera all’odg per il 2012, ma nonostante avessimo presentato un’interrogazione in proposito da oltre  un mese e mezzo, non abbiamo ricevuto risposta. Abbiamo chiesto di rinviare la votazione di 15 giorni fino al prossimo consiglio già convocato per il 30 ottobre, ma non ci è stato concesso. Ci siamo pertanto astenuti dalla votazione.
Sono stati nominati altri commissari della maggioranza nelle commissioni di lavoro, ma dopo 4 mesi dall’insediamento mancano ancora 8 commissari della maggioranza e hanno voluto ben 11 commissioni.

Dovevano essere comunicati entro l’11 ottobre i nominativi dei rappresentanti di Circoscrizione nell’asilo nido di Ponte Florio e nelle scuole materne paritarie ma gli unici ad averlo fatto e ad aver rispettato i tempi siamo stati noi. I consiglieri di maggioranza hanno litigato in diretta e in diretta passavano i foglietti scritti al momento al Segretario.
Cogliendo le opportunità del momento e, va detto, anche la disponibilità di alcuni consiglieri di maggioranza, Marco Muratore ha proposto due mozioni sottoscritte da tutti i capigruppo.
La prima per proporre come rappresentante della Circoscrizione nella scuola materna di Montorio un genitore presente in aula e interessato al problema in alternativa al presidente Andreoli che in un primo momento intendeva addirittura auto indicarsi, l’altra per chiedere che tutti i rappresentanti nominati dalla Circoscrizione, al termine dell’anno scolastico vengano in Consiglio in un’apposita riunione per presentare una loro relazione sulle difficoltà e risorse delle scuole nelle quali sono stati nominati. Entrambe le mozioni sono state approvate all’unanimità.

Un consiglio complesso, nel quale tuttavia si è riusciti a mediare e coinvolgere tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza nella soluzione di alcuni problemi con proposte e mozioni condivise.
Di seguito trovate un resoconto più dettagliato dell’incontro.

Infine per quanti avessero ricevuto o letto una mail di alcuni “appartenenti a Civica Attiva” ho predisposto una risposta, ma non voglio alimentare questo modo inutile di fare polemica, senza aspetti propositivi, e quindi non la invierò alla mailing list, ma eventualmente solo a quanti mi chiederanno direttamente spiegazioni.
Prevale l’amarezza perchè questo  modo improduttivo di intervenire rischia di alzare muri in Consiglio anche con coloro che nei limiti loro concessi cercano di operare secondo coscienza.
A Civica Attiva abbiamo sempre girato le principali proposte da fare in Consiglio, alcune (poche) sottoscritte insieme. Da parte loro fino ad ora non sono arrivate proposte. Vorremmo che la collaborazione con CA potesse consolidarsi, abbiamo sottoscritto un programma comune ad inizio mandato e anche indicato Paola Cavalieri come presidente, ma a me sembra che faccia molto comodo e trovi consenso sparare sui partiti a prescindere dalle persone che li rappresentano e dal loro lavoro che trovate solo in parte documentato in questo sito.
Anche noi abbiamo avuto alcune perplessità su alcune scelte di CA e M5S, ma ne abbiamo parlato direttamente e confrontandoci abbiamo sinora trovato un accordo.
Ci auguriamo che il fatto che il consigliere di Civica Attiva Paola Cavalieri non abbia sottoscritto quella mail stia a significare il suo disaccordo su queste modalità di operare.
Roberto Fenzi

Resoconto del Consiglio, a cura di Marco Muratore

presenti 17, assente Maccini

1.COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
richiesta di utilizzo straordinario e gratuito della sala Papa Giovanni 2° di Montorioveronese.it  per presentare le modalità di inserimento articoli e notizie sul portale per lunedì 29 ottobre p.v., Approvato all'unanimità

2. VERBALI SEDUTE PRECEDENTI
(3 settembre 2012) approvato all'unanimità
(13 settembre 2012) approvato a maggioranza 3 astenuti assenti alla seduta

3. MANUTENZIONE ORDINARIA AREE DI CIRCOLAZIONE
Fenzi, chiede risposta in merito alla interrogazione presentata il 1 settembre scorso relativa ai consuntivi delle delibere come quella oggetto ora di votazione
Il Presidente spiega che saranno pronte a breve. Fenzi propone di rimandare quindi l'esame alla prossima riunione del Consiglio già programmata per il 30 ottobre in modo da avere elementi di valutazione e votare le delibere a ragion veduta

[Reffatto: intervento del pubblico chiede se è possibile filmare la seduta.
Il segretario spiega che in assenza di norma specifiche, è facoltà del presidente concederlo,  Il Presidente fa presente che approfondirà la questione in una prossima riunione. In merito al paragone con il Consiglio Comunale il Presidente sottolinea che nel consiglio Comunale la ripresa è istituzionale e non affidata a privati cittadini.
Montolli ricorda che la decisione presa a suo tempo era intesa “per sempre”. 
Gaetani fa presente che è possibile richiederlo ogni volta.
Anche Zamboni ribadisce che è opportuna eventualmente una ripresa istituzionale.
Ulteriore intervento del pubblico. Formenti ricorda che ci sono i verbali e le registrazioni audio, la disponibilità di una registrazione potrebbe limitare anche la presenza del pubblico.
Dal pubblico emerge che la 5^ circoscrizione ha concesso la possibilità registrazione video].

Il Presidente non ritiene di procrastinare la delibera, perchè “si perderebbero altri 15 gg”.
Muratore solleva quindi la questione che se c'è un problema di urgenza sembrerebbe capire che sono già stati identificati gli interventi da fare e quindi è opportuno conoscerli, se invece non c'è urgenza allora è possibile votare la delibera fra 15 giorni quando saranno disponibili i consuntivi delle precedenti delibere.
Il Presidente replica che non sono preventivamente identificabili gli interventi, ma che vengono rendicontati alla fine dell'anno.
Pasi ribadisce che si tratta di interventi che si “devono” fare.
Dichiarazione di voto gruppo PD: ci asteniamo non per impedire la disponibilità di fondi, ma perchè non abbiamo ancora risposta circa la nostra interrogazione che chiedeva consuntivo delle delibere precedenti, informazioni utili per poter votare con cognizione di causa.
Proposta di delibera, manutenzione ordinaria delle aree di circolazione comunali, approvata a maggioranza, astenuti PD e M5S. Analogo esito immediata eseguibilità.

4. MANUTENZIONE ORDINARIA IMMOBILI
Muratore interviene per chiedere se rientra anche l'intervento previsto nella scuole medie di Montorio, fermo da tempo in attesa di una perizia statica, che è stata più volte sollecitata. 
Rossetti spiega che sono stati posizionati dei rilevatori ed è necessario far passare del tempo per valutare l'evoluzione della situazione. Rossetti aggiunge, a seguito della sollecitazione di Rupiani dal pubblico, che c'è un rapporto diretto con le Direzioni Didattiche che segnalano agli uffici tecnici le necessità e le emergenze.
Reffatto chiede se le commissioni hanno voce in capitolo, ironizzando sul fatto che si è riunita solo quella dello sport. Il Presidente spiega che era necessario si riunisse d'urgenza la commissione Sport per assegnare gli impianti sportivi per la stagione 2012-2013.
Rupiani precisa che la richiesta di chiarimento circa l'utilizzo dei fondi è proprio per capire se la disponibilità è sufficiente ovvero se si sono rispettate le reali priorità.
Proposta di delibera, manutenzione ordinaria degli immobili, approvata a maggioranza, astenuti PD e Martini. Analogo esito immediata eseguibilità.

5. COMMISSIONI PERMANENTI
Il Presidente legge le proposte d'integrazione Gruppo politico per gruppo politico. 
Muratore chiede di riepilogare le nomine seguendo lo schema predisposto per la delibera in modo da capire se tutti i commissari sono stati nominati. Rilette in tal senso, sottolinea come siano ben 8 i commissari non nominati dalla Lista Tosi e 1 dalla Lega Nord. Propone quindi che tali posti vengano resi disponibili per persone capaci e competenti anche non appartenenti ai partiti di riferimento ma interessati al territorio.
Formenti fa presente che è necessario tempo e bisogna valutare bene i nomi dei commissari. 
Cavalieri evidenzia che se è difficile coinvolgere le persone forse occorre interrogarsi sul ruolo che viene attribuito alle commissioni e sul livello di coinvolgimento delle persone.
In merito alle surroghe dei Commissari il Presidente segnala che in futuro si procederà d'ufficio, sarà sufficiente un'indicazione scritta dei Capigruppo. Tali surroghe diventeranno esecutive solo dopo la comunicazione in sede di consiglio. Si verifica e si concorda che ciò è in linea con l'art. 4 del regolamento delle Commissioni della 8^ Circ.
Dichiarazione di voto di Muratore che voterà favorevole per rispetto delle tante persone che si sono rese disponibili nelle commissioni pur mantenendo le perplessità in merito a tutti i posti ancora vuoti.
La delibera viene approvata all'unanimità. Immediata eseguibilità approvata all'unanimità.

6. NOMINA DEL RAPPRESENTANTE NEL CONSIGLIO DEL NIDO GIROTONDO
A fronte della conferma sulla disponibilità di Pasi emersa in sede di consiglio, Fenzi fa presente che ai capigruppo era stata indicata come data limite per le candidature l'11 ottobre mentre la maggioranza sta facendo arrivare in questo momento le proprie segnalazioni. Chiede se questa è la prassi normale o se tutti devono attenersi alle regole..
Si pongono in votazione i nominativi di Anna Righetti, proposta dalla minoranza (PD) e  Daniele Pasi  e Renato Rossetti proposti maggioranza.
Approvata all'unanimità.

7. NOMINA DEI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI NELLE SCUOLE MATERNE PRIVATE
Il Presidente legge le richieste di candidature pervenute:

Santa Maria Assunta di Santa Maria in Stelle 
Faggionato Elena (proposta distintamente da  PD e Lista Tosi)
M. da Lisca di Poiano                                                
Zanini Leonardo (proposta PD)
Regina Margherita di Montorio
Dino Andreoli (inizialmente autocandidato, poi a seguito nostre osservazioni, candidato da Lista Tosi)
B. Cetti di Novaglie                                                    
Salvagno Cristina (proposta Lista Tosi)
Maria Immacolata di Marzana    
Pasi (proposta Lista Tosi)
Angeli Custodi di Quinto                                            
Maccagnani Cristiano (proposta da Lega Nord)

Montolli Nicoletta chiede le venga attribuita una scuola, visto che ad un altro consigliere ne sono state affidate due.
Cavalieri interviene per far presente che dispiace vedere che è una spartizione di potere. Il Presidente risponde (fuori tema) che è possibile cambiare i nomi quando si vuole.
Si propone una sospensione, al termine della quale tutti i capogruppo propongono per la 
scuola Regina Margherita                                          Alberto Speciale (genitore di un allievo).
Approvato a maggioranza, contraria Montolli Nicoletta. Stesso voto immediata eseguibilità.
A seguito di intervento di Cavalieri, Muratore elabora all'istante una MOZIONE SULL'ARGOMENTO i rappresentanti negli asili nido comunali  e scuole materne paritarie a fine anno scolastico trasmettono copia della relazione annuale alla circoscrizione e la illustrano in apposito incontro che il presidente convocherà a fine anno scolastico. Approvata all'unanimità.

9. CONCESSIONE PATROCINI
Cavalieri, Pasi e Fenzi pongono il problema se è il caso di dare un patrocinio per un'attività sportiva a pagamento, ancorchè dilettantistica. 
Anche Formenti sottolinea la delicatezza di riconoscere un patrocinio a tale attività. 
Il Segretario precisa che il patrocinio va dato ad iniziative di interesse pubblico che non hanno scopo di lucro. 
Rupiani dal pubblico aggiunge che con concessione del patrocinio, pur non essendoci oneri per la Circoscrizione, viene abbattuta del 50% la tassa di affissione. 
Muratore propone di spiegare all'associazione che l'orientamento è di dare il patrocinio ad un'iniziativa pubblica che la stessa associazione vorrà proporre alla cittadinanza, es. porte aperte, giornata di prova, ecc. Riva chiede un approfondimento e che la decisione venga rimandata alla prossima riunione.
Cavalieri propone di sospendere questa richiesta.
Si pongono, dopo lunga discussione, in votazione solo i due patrocini ritenuti dal Presidente in scadenza, Comitato Genitori Montorio e Associazione Scambiatempo gli altri sono rimandati alla prossima riunione.

10. MOZIONE DI RICHIESTA CONSIGLIO DI ILLUSTRAZIONE PIANO DEGLI INTERVENTI
la mozione è presentata da PD, CA e M5S
Richiesta di convocazione di una riunione del Consiglio con la presenza dell'assessore all'Urbanistica per l'illustrazione della situazione relativa al  piano degli interventi che interessa il territorio della Circoscrizione. Zamboni chiede di spostare la votazione al prossimo incontro. 
Tale ultima richiesta viene approvata a maggioranza, 9 favorevoli, 4 contrari (PD + Martini) 4 astenuti Ballarin, Formenti, Gaetani e Cavalieri. La mozione verrà discussa nel prossimo Consiglio

Nessun commento:

Posta un commento