giovedì 7 novembre 2013

Ex scuola di Poiano - Semafori - lettera a L'Arena

Ex Scuola di Poiano
CIRCOSCRIZIONE 8a
Nessuno ci ascolta
L'Arena - giovedì 07 novembre 2013 LETTERE, pagina 21

Permettetemi una domanda. A cosa servono le Circoscrizioni? Quando furono istituite sembrava avessimo raggiunto l´apice della nostra civiltà. Avevamo un organo istituzionale a cui rivolgerci direttamente per le necessità della zona dove abitavamo. La realtà, almeno nel nostro Paese è sempre stata un po´ diversa perché quando si chiedeva qualcosina ci si sentiva sempre rispondere «... no ghè schei, butei...» e la cosa finiva lì. 

La primavera scorsa, dalla lavagna elettronica, siamo venuti a conoscenza che la Circoscrizione aveva deciso l´«alienazione» dell´edificio della vecchia scuola elementare «G. Pascoli». In parole povere hanno deciso, a nostra completa insaputa, di vendere l´edificio mentre noi aspettavamo la sua ristrutturazione, come ci era stato promesso dal Comune in occasione delle ultime elezioni. 
Per qualche tempo lo stabile era stato concesso agli «Anziani Protagonisti del Paese» per le loro attività. Da alcuni anni gli stessi debbono recarsi presso la scuola elementare nuova che, fra parentesi, presenta dei notevoli problemi di infiltrazione di acqua, mancanza di aule nonché una parete di vetro che provoca dei disagi notevoli come svenimenti in estate per il calore, mentre d´inverno si verifica una notevole dispersione di riscaldamento. Qui gli anziani sono alloggiati nell´appartamento inizialmente destinato al custode.
Ma, torniamo all´edificio della vecchia scuola. Il paese ha espresso in vari modi il suo dissenso alla vendita dello stabile: reclamando in circoscrizione; facendo un´assemblea pubblica ed un sit-in finito anche sul telegiornale regionale Rai; effettuando una raccolta di oltre 1.200 firme su un totale di 1.700 votanti e una conferenza stampa in Comune; scrivendo al sindaco, al vice sindaco, al governatore Zaia, al presidente della Provincia Miozzi, ecc... Abbiamo ricevuto risposta dall´assessore Casali che ci promette la realizzazione di un padiglione per gli anziani nel prato retrostante la scuola nuova, i cui problemi notevoli ho già esposto. Allora mi chiedo perché la Circoscrizione rifiuta di ascoltare noi che abitiamo nel paese ed esegue solo ed esclusivamente ciò che va bene a lei? Per esempio noi avevamo chiesto il marciapiede ed il raddrizzamento della strada del «Giardinetto» che, oltre ad essere stretta, presenta un curva di 90° e chi vi abita deve stare ben attento a non mettere neppure la testa fuori dalla finestra perché è pericoloso. 
Ci era stata fatta una promessa a tale proposito ma stiamo ancora aspettando! Anche il promesso ripristino del senso unico sulla strada della Ca´ Nova la cui ampiezza non permette il transito a due auto. Sapete come è stato risolto il problema? Con il posizionamento di ben 5, dico cinque semafori su una strada secondaria, piena di buche, frequentata dai soli residenti, che porta ad una piccola contrada. Sarebbe bastato togliere il limite di 400 metri, dal senso vietato! Totò direbbe: «... Ed io pago!!!»...

Enza Castellani Lista
Poiano di Valpantena (VR) 

Nessun commento:

Posta un commento