giovedì 19 dicembre 2013

Le Priorità del presidente Andreoli per il 2014? Il Festival Musicale...Bilancio farsa. Convocazione d'urgenza immotivata e forse illegittima

Comunicato stampa

Con l'ennesima forzatura procedurale (convocazione d'urgenza del tutto immotivata; mancata discussione in commissione; carenza di informazione ai consiglieri; documentazione lacunosa) lunedì sera la maggioranza dell'Ottava Circoscrizione, con la significativa astensione dei Cinque Stelle, ha approvato il bilancio di previsione 2014.
Che cosa ci riserva la squadra capitanata da Dino Andreoli per l'anno a venire? Della tradizionale linea "panem et circenses" sembra siano rimasti soltanto i giochi da circo senza il pane.
Su 17 mila euro da spendere ben il 54% dei fondi (oltre 9 mila euro) vengono infatti destinati a feste o attività ricreative (festa al Castello di Montorio, festa dello Sportivo, festa dell'Anziano, Zatteroni...) tra cui spicca un inedito "Festival Musicale in Ottava" con costi preventivati di 2.100 euro a carico della Circoscrizione giustificati da "tributi ai cantanti". Alle attività scolastiche vanno soltanto le briciole: appena 1.650 euro.
D'accordo che non è con le attività scolastiche che si prendono i voti e si foraggiano piccoli centri di interesse ma se la crisi morde i sacrifici dovrebbe essere ripartiti tra tutti.
Invece la scelta della maggioranza tosiana, sostenuta in questo caso anche dall'astensione dei Cinque Stelle, è stata chiarissima: rispetto al bilancio preventivo 2013 i fondi per le attività in collaborazione con le associazioni passano da 5.000 euro a 1.650 (-67%). Quelli per le attività in collaborazione con le scuole passano da 4.800 euro a 1.650 (-66%). Ben più modesta è la riduzione per l'Estate teatrale al castello di Montorio che passa da 2.000 euro a 1.270 (-37%) e cosi anche le Feste di Piazza che passano da 2.600 euro a 1.600 (- 39%).
Bocciata la nostra richiesta di ripartire i sacrifici e finanche quella di chiedere al Comune l'assegnazione di risorse aggiuntive per il territorio.
Il gruppo consiliare Pd dell'Ottava si riserva infine di verificare la legittimità della convocazione del consiglio straordinario di Lunedì, palesemente priva dei requisiti d'urgenza. Inoltre, secondo una dichiarazione del segretario Giovanni Bertossi riportata nel verbale registrato, il presidente Andreoli avrebbe ordinato che dal bilancio di previsione 2014 venisse omessa la colonna di confronto con il 2013.
Il capogruppo Pd in Ottava Circoscrizione Roberto Fenzi
Il segretario dell'Ottavo Circolo Pd Luca Battisti

Osservazioni al Bilancio di previsione 2014 della Circoscrizione 8° - il nostro intervento nel Consiglio del 16.12.2013 
(in rosso alcune note e esito delle votazioni)
In merito alla convocazione di questo ennesimo consiglio straordinario e alle proposte di bilancio Preventivo  per il 2014 illustrate dalla maggioranza esprimiamo la nostra contrarietà nel metodo e nel merito, formulando le seguenti osservazioni che in alcuni casi si concretizzano in richieste di verifica della legalità delle procedure adottate o di mozioni di proposta.
Nel metodo
Relativamente alla convocazione del consiglio straordinario
A tutti i consiglieri, in particolare al presidente e a quanti di maggioranza con l’esperienza di più mandati come consiglieri, era  noto che entro la fine anno la Circoscrizione avrebbe dovuto predisporre il bilancio di previsione per l’anno successivo e un’attenta amministrazione avrebbe potuto programmare di conseguenza i lavori
Il  4 dicembre si è svolto un consiglio di circoscrizione straordinario per l’assegnazione dei contributi a enti e associazioni e in tale occasione era nota al presidente, e forse all’intera maggioranza, la richiesta avanzata dal Settore decentramento, di predisporre le proposte di stanziamento di bilancio di previsione per l’esercizio 2014, da far pervenire al settore decentramento entro mercoledì 18.
Tuttavia il presidente:
- non ha ritenuto di informare il Consiglio della richiesta del settore Decentramento relativa al bilancio di previsione 2014, già pervenuta in circoscrizione;
- ha lasciato trascorre più di una settimana, senza contattare almeno i capigruppo, ritenendo di non doverli informare  in merito alle scelte adottate per la nuova convocazione straordinaria del consiglio e concordare con essi le possibili soluzioni.
- non ha nemmeno ritenuto di concordare con il coordinatore della commissione Bilancio la convocazione della commissione stessa per un esame delle proposte.
- non ha nemmeno provato, come altre circoscrizioni hanno fatto,  di richiedere lo slittamento della data di un giorno o due per la convocazione di un consiglio ordinario.
A ieri non risulta che altre Circoscrizioni abbiamo convocato consigli straordinari per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2014, solo la nostra Circoscrizione.
Non si capisce perché una maggioranza, che ha ampi numeri per governare questo consiglio, debba ricorrere a questi piccoli sotterfugi per eliminare un serio dibattito e impedire di affrontare mozioni e interrogazioni che interessano il nostro territorio e i cittadini, ma che giacciono da più di un mese in attesa di essere esaminate.

Relativamente al bilancio di previsione messo a disposizione dei consiglieri
L’art. 8 del regolamento dei consigli di Circoscrizione recita: …”L’eventuale  documentazione relativa  all’ordine del giorno  deve essere messa a disposizione dei consiglieri almeno 48 ore prima della riunione, salvo i casi di riunioni di urgenza  per le quali l’eventuale documentazione sarà messa a disposizione 24 ore prima”.
Ora, sul sito della Circoscrizine, nella parte riservata ai consiglieri, dove dovrebbero essere a  disposizione i materiali per questo consiglio, e nel fascicolo a disposizione negli uffici non risultano alcuni documenti necessari per la discussione di questa sera.
In particolare nella Relazione Programmatica e Previsionale del Presidente, nel punto descrittivo dell’allegato B: Prospetto delle attività circoscrizionali , si legge che
Nella colonna “Bilancio 2013” sono riportati gli importi del bilancio approvato dal Consiglio di Circoscrizione nella seduta del 31/10/ 2013 e successivamente approvato dal Consiglio Comunale….”
Nell’allegato in questione non è presente la colonna relativa al 2013 impedendo quindi opportuni  e necessari raffronti.
Medesima situazione per la parte relativa alle entrate nell’allegato B3; sono citate nella lettera del presidente  ma non vi sono importi se non quelli derivanti da sponsorizzazioni.
 Chiedo pertanto che venga verificata la legittimità della convocazione di questo consiglio, in quanto parte del materiale indicato dal presidente come elemento di confronto e come elemento di approvazione non è stato messo a disposizione dei consiglieri.
Segue lunga discussione, il presidente Andreoli prima e a lungo sostiene che si tratta di un errore materiale non voluto e per il quale si scusa, probabilmente dovuto alla relazione dell’anno prima mal copiata. Su nostra richiesta interviene il segretario Giovanni Bertossi che dichiara esplicitamente di aver preparato l’intero materiale ma che il presidente gli chiesto di omettere la colonna del Bilancio 2013.
E' agli atti la registrazione delle dichiarazioni.

Nel merito
Se confrontiamo la proposta PEG 2013 con questa del 2014 notiamo alcune voci sulle quali esprimiamo una netta contrarietà.
Le Attività in collaborazione con le associazioni passano da 5000,00 euro a 1650,00 (-67%)
Le Attività in collaborazione con le scuole passano da 4800,00 euro a 1650,00 (-66%)
Ben più modesta è la riduzione per l’Estate teatrale al castello di Montorio che passa da  2000,00 euro a 1270,00 (-37%) e cosi anche le Feste di Piazza che passano da 2600,00 euro a 1600,00 (- 39%)
I centri per gli anziani nelle nostre vallate riceveranno nel 2014,  21.000,00 euro  per le attività dei centri.  A questi si aggiungono altri 1800,00 euro per la Festa dell’anziano che rispetto al 2013 riceve una riduzione di soli 400,00 euro (-19%)
Inoltre, per la prima volta, appare la voce Festival Musicale in Ottava (con tributi a vari cantanti)e con costi preventivati di 2100 euro, ma il presidente si è anche preoccupato di richiedere per questa attività,  ritenuta probabilmente prioritaria, sponsor presso ditte ed enti.
In sostanza nella proposta di attività che la circoscrizione intende attuare per il prossimo anno, in questo periodo di crisi:
il 54 % dei fondi (9132,00 euro) sono destinati ad  attività ricreative e feste (estate teatrale, festival musicale, festa dello sportivo, festa dell’anziano, bici e sapori, zatteroni, ecc)
il 17 % dei fondi (2850,00 euro) per le attività delle associazioni
e solo il 10 % (1650,00) per attività delle scuole
i rimanenti 3400,00 euro (19%) vengono impegnati per i Centri d’incontro, abbonamenti, manutenzioni, attrezzature

Riteniamo che tale impostazione vada rovesciata e che sia importante che la Circoscrizione non elargisca contributi per feste o attività ricreative se non in misura limitata, soprattutto in un periodo di difficoltà come il presente. Riteniamo vadano potenziati i sostegni alle scuole e alle attività di volontariato delle associazioni secondo gli indirizzi  che la Circoscrizione dovrebbe formulare. Avremmo preferito che questa discussione potesse svilupparsi con un tempo adeguato nelle apposite commissioni, ma trovandoci  costretti a definire il bilancio in questa serata non ci sottraiamo dal fare un proposta :

  2. Con la presente mozione chiediamo pertanto le seguenti variazioni ai capitoli di spesa
Estate teatrale al castello di Montorio 600 euro, da finanziare solo se non sono previsti biglietti di ingresso per le attività.
Festa in piazza per le associazioni 800,00 euro. Riteniamo che siano importanti soprattutto momenti di incontro, assemblee o gruppi di lavoro, che non richiedono costi particolari  e per le quali la Circoscrizione può offrire gratuitamente l’uso di locali e attrezzature.
Soppressione della voce relativa ai tributi musicali ad alcuni cantanti denominato “Festival musicale in Ottava”.
Destinare i 1800,00 euro della festa per l’anziano ad associazioni del territorio che propongono attività di supporto e sostegno continuativo con gli anziani. Meglio un supporto per tutto l’anno che il pranzo per un giorno.
Sport e tempo libero 790,00 euro cosi come definito nel bilancio approvato dalla Circoscrizione il 31/10 2013 e come confermato dal presidente nella relazione illustrativa a questa proposta di bilancio (ha scritto una cosa in premessa e non l’ha riportata nella tabella che segue)
I fondi cosi liberati (6510,00) dovranno essere utilizzati in aggiunta a quanto proposte per scuole e associazioni per attività riguardanti progetti concordati con la Circoscrizione, con il vincolo di almeno 1800,00 euro per progetti di supporto e sostegno continuativo con gli anziani.
esito votazione
Favorevoli 4 (1 Civica Attiva + 3 Partito Democratico), 
contrari 9 (Lista tosi e Lega Nord) 
astenuti 1 (M5S)

Infine un’ultima osservazione, non dimentichiamo che l’amministrazione comunale ogni anno, indipendentemente dalle situazioni di bilancio generale, eroga fondi risibili alle Circoscrizioni. Anche nel 2013 l’importo complessivo si aggirerà intorno o al di sotto dei  200.000,00 euro.. 
Per gestire questa pochezza si impegnano 6-7 persone stipendiate e oltre 130 volontari tra commissari e consiglieri. Questi importi dovrebbero servire ad un territorio di quasi 6000 ettari e oltre 17000 persone (oltre 7000 famiglie)

Chiedo pertanto, indipendentemente dall’esito della votazione di questa proposta di bilancio preventivo 2014,  di approvare la seguente mozione da allegare al bilancio stesso
3 Il consiglio della Circoscrizione ottava fa presente che gli importi richiesti sono indispensabili per un minimo funzionamento delle attività della Circoscrizione e corrispondono alle effettive necessità del territorio. Gli importi erogati negli ultimi anni risultano del tutto insufficienti.
esito votazione:
Favorevoli 5 (M5S, CA, PD) 
contrari 9 (Lista Tosi e Lega Nord) 
evidentemente per la maggioranza i fondi a disposizione della Circoscrizione ottava sono più che sufficienti


Infine il Bilancio di previsione è stato approvato con 
9 favorevoli (Lista Tosi, Lega Nord) 
4 contrari (Partito Democratico e Civica Attiva)
1 astenuto (M5S)
Roberto Fenzi

Nessun commento:

Posta un commento