giovedì 6 novembre 2014

NUOVI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE A PARTIRE DA VENERDI’ 7 NOVEMBRE




Prenderà il via domani, venerdì 7 novembre, l’erogazione dei contributi comunali destinati ai cittadini che vorranno acquistare una bicicletta tradizionale o una bicicletta elettrica a pedalata assistita. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in sala Arazzi dall’assessore all’Ambiente Enrico Toffali.
“Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di stanziare una parte delle risorse per la  concessione di un contributo volto alla promozione e allo sviluppo del trasporto ecosostenibile - ha detto Toffali - Per il 2014 la somma a disposizione è di 20.000 Euro e, novità introdotta in questa edizione, l’incentivo è rivolto anche a chi acquista una bicicletta normale, oltre che una bicicletta elettrica. Lo scopo è quello di favorire tutte le forme di mobilità su due ruote, sensibilizzando all’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano in città.”
L’entità del contributo, a parziale copertura delle spese a carico dei beneficiari, è fissata in 200 euro per ciascun mezzo e non può comunque superare il 50 per cento del costo totale sostenuto comprensivo di IVA.
Non saranno finanziabili gli acquisti di modelli di biciclette tradizionali il cui costo sia superiore a 1.000 euro IVA inclusa. I requisiti necessari per ottenere l’incentivo sono: essere residenti a Verona, non aver usufruito dell'incentivo negli scorsi anni (salvo i casi documentati di furto del mezzo), impegnarsi a non apportare modifiche di alcun tipo al mezzo e mantenerne la proprietà per almeno un anno (a tal fine potrà essere richiesta l’esibizione della bicicletta da parte dell’autorità competente).
Per poterne beneficiare il cittadino dovrà effettuare la prenotazione del contributo tramite un sistema automatico a disposizione sul sito del Comune di Verona (prenotazioni attive dalle ore 9 di venerdì 7 novembre), oppure dovrà recarsi personalmente presso gli uffici del Coordinamento Ambiente, situati in via Pallone 9, negli orari di apertura al pubblico (lunedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17).
Per tutte le informazioni è possibile consultare le pagine del Coordinamento Ambiente sul portale del comune di Verona (vedi)

Nessun commento:

Posta un commento