lunedì 15 dicembre 2014

RIAPRIRE LA EX SCUOLA DI POIANO E’ POSSIBILE - RIAPRIRE LA EX SCUOLA DI POIANO E’ URGENTE

Bastano pochi soldi per eliminare i problemi di staticità della ex scuola di Poiano. Anche l'Amministrazione sembra ormai essersene convinta.

Occorre però fare presto, perché dopo oltre sei anni di totale chiusura l'edificio corre il rischio di un degrado irreversibile.
E sarebbe un peccato, visto che l'edificio ha una superficie interna di 900 mq, molte aule  e una capiente e bella sala riunioni: un centro d'incontro già pronto di cui tutta la Valpantena ha bisogno.
Per sollecitare l'Amministrazione, abbiamo protocollato questa mattina una lettera aperta indirizzata a tutti i singoli Consiglieri Comunali e di Circoscrizione.
Abbiamo inoltre organizzato una breve e simpatica manifestazione nella tarda mattinata di sabato 20, di cui Vi preghiamo di prendere nota e a cui Vi invitiamo.
Vi saremo grati se vorrete dare diffusione a queste nostre iniziative.
Di seguito volantino e lettera.

Il Comitato Poiano al Centro


LETTERA APERTA DEL COMITATO SPONTANEO “POIANO AL CENTRO”
AI CITTADINI, A TUTTI GLI AMMINISTRATORI,  ALLA STAMPA
SULLA “EX SCUOLA” DI POIANO
Nel 2008 le lesioni comparse in corrispondenza dell’angolo sud-ovest dell’edificio, ristrutturato nel 2004, dotato di un ampio salone per riunioni pubbliche ed adibito a centro anziani, a sede di associazioni e varie attività culturali e sociali, avevano indotto il tecnico della Circoscrizione VIII a dichiarare frettolosamente e senza il parere di un ingegnere, l’inagibilità dell’edificio.
Infatti la perizia tecnica dell’Ing. Claudio Modena del Dicembre 2008 e quella successiva dell’Arch. Claudio Pierini, con monitoraggio delle fessurazioni, hanno escluso un pericolo immediato per la stabilità dell’edificio ipotizzando interventi locali di consolidamento statico.
Il recente sopralluogo compiuto con il Presidente e i Tecnici della Circoscrizione ha confermato come la causa dei cedimenti vada ricercata in fenomeni erosivi del terreno e in infiltrazioni di acqua, come asseriva fin dall’inizio anche la Perizia dell’Ing. Claudio Modena: infatti si è formata anche una cavità sotto alla pavimentazione esterna a pochi metri dall’angolo sud-ovest, dove, tra l’altro confluisce un pluviale che scarica in un pozzetto.
Ai fini di un rapido riuso dell’edificio (richiesto da gran parte dei residenti) e di una nuova agibilità, va rimossa la causa dei cedimenti mediante consolidamento del terreno con resine espandenti e va effettuata la chiusura delle fessure.
Inoltre occorre bloccare le infiltrazioni dal tetto (con urgenza) e fare alcuni interventi di manutenzione, già analizzati con un preventivo presentato a cura del nostro Comitato al Comune, che ha considerato anche il ripristino di intonaci danneggiati, le tinteggiature e altre opere minori per un importo intorno a € 100.000, evitando la completa ristrutturazione dell’immobile, molto più costosa (oltre 1 milione di €).
A questo punto l’amministrazione comunale ha tutti gli elementi per decidere di intervenire.
Si tratta di mobilitare modeste risorse utilizzando anche la disponibilità della Regione Veneto a contribuire alle spese.
Non ha senso tergiversare ancora perché ogni perdita di tempo comporta un aumento dei costi per il ripristino dell’edificio.
Il Comitato spontaneo “Poiano al centro”, sicuro della forza delle proprie argomentazioni e dell’appoggio della popolazione, chiede a tutti, cittadini, amministratori e stampa locale, di impegnarsi per salvare dal degrado l’edificio, sottraendolo a tentazioni speculatrici, e per restituirlo a Poiano e all’intera bassa Valpantena per il suo ruolo sociale di centro anziani, sede di attività culturali e ricreative, punto di aggregazione per giovani e per tutta la popolazione.
RIAPRIRE LA EX SCUOLA DI POIANO E’ POSSIBILE
RIAPRIRE LA EX SCUOLA DI POIANO E’ URGENTE
PER IL COMITATO POIANO AL CENTRO
Enza Castellani Lista
Verona, 15 Dicembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento