giovedì 29 gennaio 2015

Consiglio del 2 Febbraio - 2° post Cava Lessinia a Montorio

Lunedi 2 febbraio, ore 20,45 a Quinto
Consiglio di Circoscrizione 
con alcuni importanti punti all'Ordine del Giorno.
punto 7
 Montorio Cava Lessinia ora Brunelli Placido Franco s.r.l.


Ancora una volta, è il Partito Democratico ad attivarsi con un Ordine del Giorno in Circoscrizione per i problemi che potrebbero sorgere in località Vegron a Montorio. 
Cava Lessinia  è stata autorizzata dalla Provincia di Verona alla realizzazione di un impianto di recupero di rifiuti inerti  e produzione di conglomerati bituminosi.
Il PD era già intervenuto nel luglio del 2013 quando a fronte del fatto grave, del mancato parere  della Circoscrizione sul progetto nuovo impianto e ampliamento, ha presentato una Mozione sottoscritta dai capigruppo e approvata all'unanimità dal Consiglio (vedi) con la quale si  chiedeva al Comune che

"...tenuto conto della vicinanza al centro abitato e dei problemi che tale attività potrà procurare alla circolazione, all’ambiente e alla salute dei cittadini, si concorda con le conclusioni della relazione Tecnica dell’Ufficio Ambiente e con quanto deliberato dal consiglio Comunale e si invita l’Amministrazione Comunale a porre in essere a tutte le iniziative atte ad evitare l’inizio dell’attività progettata dalla ditta cava Lessinia s.r.l. / Brunelli Placido Franco s.r.l.
La Circoscrizione VIII si impegna a sostenere le iniziative dell’amministrazione, fortemente motivata dalle considerazioni sopra esposte e  sollecitata e sostenuta dalla popolazione residente " .

Ora la Provincia ha approvato il progetto nonostante il Comune di Verona  più  volte abbia espresso parere contrario e molto ben motivato dal proprio Ufficio Ambiente  
  • con delibera n. 43 del 4 luglio 2013, (vedi)
  • con note del 26 febbraio 2014  (n 20960 prot. prov.)  e del 7 marzo 2014 (n 24916 prot. prov.)
  • e anche dopo l'esame della documentazione integrativa, il 6 maggio del 2014 (n 47897 prot. prov.), il Comune di Verona  ribadisce il proprio no.

Anche l'Ulss n.20 nel giugno del 2013, segnala, dopo un esame del progetto, la presenza di criticità correlate al rumore, emissioni polveri e distanza di rispetto da un pozzo di acqua potabile.

Nella relazione dell'Ufficio ambiente del Comune, ribadita peraltro nell'autorizzazione della Provincia,  nella cava “I quantitativi dei rifiuti che verrebbero trattati ,[…] subirebbero un incremento considerevole come riportato nella tabella che segues
 ..... si avrebbe. ".. un aumento del trattamento dei rifiuti annua di circa 4,5 volte e di rifiuto in ingresso di 3,5 volte"

Sempre nella relazione “è da ritenersi che i mezzi in “entrata-uscita” dall’area, relativi al solo trasporto dei rifiuti e per quanto dichiarato dall’azienda e comunque al netto dei mezzi operanti nell’attività di produzione  conglomerati e MPS […] sia di minimo 104 mezzi /die”.

Tale preoccupazione si riscontra persino nell'autorizzazione provinciale che, tra gli obblighi da rispettare, prescrive che "entro un anno dall'attivazione dell'impianto, con modalità da concordare con il Settore Traffico e Mobilità del Comune di Verona, dovranno essere monitorati i flussi di traffico da e per l'impianto e il loro impatto sulle arterie stradali percorse. .... (eventualmente ndr) dovranno essere proposte soluzioni mitigative alternative da valutare in sede di Commissione VIA."

Pare assurdo che anzichè prevedere i flussi in funzione dei quantitativi lavorati e prodotti (come peraltro già l'Ufficio Ambiente del Comune aveva fatto nella propria relazione) si attenda di creare il danno per poi cercare di porvi rimedio.

Di seguito l'Ordine del Giorno predisposto dal Partito Democratico e che sarà discusso in Consiglio. L'Ordine del Giorno è già stato inviato da una settimana a tutti i capigruppo per chiederne la sottoscrizione, ma al momento solo Civica Attiva ha comunicato che in Consiglio darà la propria adesione.

CIRCOSCRIZIONE VIII

Gruppo Consiliare
Partito Democratico



Verona, 18/1/ 2015
(6/2015)
Al presidente
del Consiglio della Circoscrizione VIII


ORDINE DEL GIORNO
CAVA LESSINIA: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VERONA IMPUGNI DAVANTI AL T.A.R. LA DETERMINAZIONE DELLA PROVINCIA DI VERONA N. 5268/14

I sottoscritti consiglieri,

PREMESSO CHE,
- in data 31 dicembre 2014 con Determinazione n. 5268/14 la Provincia di Verona ha approvato e autorizzato il progetto per la realizzazione di un impianto di recupero rifiuti inerti non pericolosi, con produzione di conglomerati bituminosi, da ubicarsi in via del Vegron, 3 - loc. Montorio (ex ditta Cava Lessinia s.r.l.) - nel Comune di Verona e di proprietà della ditta Brunelli Placido Franco S.r.l.
VERIFICATO CHE,
- l’Azienda ULSS n. 20 di Verona, con nota del 27 giugno 2013, acquisita al protocollo provinciale n. 66690 del 2 luglio 2013, aveva segnalato, dopo un esame sul progetto, la presenza di alcune criticità correlate ai fattori rumore, emissione polveri e distanza di rispetto dal pozzo potabile;

- il Comune di Verona, con nota del 5 luglio 2013, acquisita al protocollo provinciale n. 68570 del 08/07/2013,  aveva trasmesso dettagliata relazione tecnica, che era stata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 4 luglio 2013, contenente l'espressione di proprio parere negativo circa la realizzazione del progetto;
- il Comune di Verona, con note acquisite al prot. prov. n. 20960 del 26/02/2014 ed al prot. prov. n. 24916 del 07/03/2014, aveva confermato il proprio parere non favorevole, espresso con delibera n. 43 del 04/07/2013, in relazione al progetto;
- il Comune di Verona, con nota pervenuta  in data 06/05/2014 ed acquisita al prot. prov. n. 47897 del 08/05/2014, a seguito dello svolgimento di un incontro tecnico con la ditta e dalla valutazione della documentazione integrativa inviata dalla stessa ditta, aveva confermato il proprio parere non favorevole, espresso con delibera n. 43 del 04/07/2013, in relazione al progetto.
- La Circoscrizione ottava nella seduta di Consiglio del  24/7/2013, ha approvato all’unanimità la mozione P.G. 204464 del 26/7/2013 sottoscritta dai capigruppo nella quale “Viste le premesse e le considerazioni sopra esposte, tenuto conto della vicinanza al centro abitato e dei problemi che tale attività potrà procurare alla circolazione, all'ambiente e alla salute dei cittadini, si concorda con le conclusioni della relazione Tecnica dell'Ufficio Ambiente e con quanto deliberato dal consiglio Comunale e si invita l'Amministrazione Comunale a porre in essere a tutte le iniziative atte ad evitare l'inizio dell'attività progettata dalla ditta cava Lessinia s.r.l. / Brunelli Placido Franco s.r.l.
La Circoscrizione VIII si impegna a sostenere le iniziative dell'amministrazione, fortemente motivata dalle considerazioni sopra esposte e sollecitata e sostenuta dalla popolazione residente

TUTTO CIO’ PREMESSO,
i sottoscritti consiglieri dell’VIII Circoscrizione

INVITANO,
l’Amministrazione Comunale di Verona ad impugnare la Determinazione della Provincia di Verona n. 5268/14 del 31 dicembre 2014, davanti al Tribunale Amministrativo del Veneto, per chiederne l’annullamento.

per il Partito Democratico
Roberto Fenzi


Nessun commento:

Posta un commento