martedì 13 ottobre 2015

Consiglio di Circoscrizione del 12 ottobre 2015 - CIRCOSCRIZIONE VIIIa - L'OPPOSIZIONE COMPATTA ABBANDONA IL CONSIGLIO



La discussione sulla predisposizione degli schemi di bilancio preventivo 2016 costretta in una seduta straordinaria e senza alcuna valutazione preventiva nelle commissioni. Film già visto, denunciano i consiglieri PD, M5S e Civicattiva, e abbandonano l'aula. 
Come lo scorso anno la Circoscrizione 8^ è la cenerentola delle circoscrizioni per l'entità della somma destinata, nonostante l'anno scorso sia stata votata all'unanimità una mozione per chiedere un adeguamento degli stanziamenti.
“Non abbiamo elementi per esprimere un voto sensato”, spiega Roberto Fenzi, capogruppo del PD, “abbiamo sempre chiesto di conoscere i criteri per la distribuzione della somme stanziate, per esempio per la manutenzione ordinaria degli edifici, non solo non li abbiamo nel preventivo ma anche non ci è mai stato rendicontato quanto già speso.
 “Ho citato documenti ufficiali (risposta del dirigente ad una mia interrogazione)” prosegue Marco Martini di M5S, “ma sono 2 anni che mi viene detto che non è chiaro se i proventi derivanti dal piano degli interventi possono essere utilizzati per nuove opere all'interno della circoscrizione in cui si realizzano gli interventi stessi. Stiamo parlando di oltre un milione di euro!” precisa. 
“Il Presidente stila la previsione di bilancio senza un preventivo lavoro delle commissioni che elaborino dei progetti con relativi impegni di spesa” aggiunge Paola Cavalieri, di Civicattiva ”si chiedono soldi senza alcuna finalità”.

Ulteriore elemento per non entrare nel merito della discussione è stato il 4° punto all'ordine del giorno, la sostituzione della prevista opera compensativa a Marzana a fronte dell'alienazione del campo da calcio con un'opera minore, costituita da un parcheggio e alcuni campetti sportivi, opera mai valutata in commissione e tanto meno discussa con la cittadinanza, cittadinanza molto attiva in Consiglio anche ieri sera, incalzando con numerosi e accorati interventi la maggioranza.
Il Consiglio era iniziato in forte ritardo, la maggioranza, presagito il clima della riunione, ha aspettato di avere il numero legale, richiamando consiglieri che all'orario prestabilito non si erano presentati. 
Abbandonando l'aula l'opposizione ha inviato un forte richiamo alla sensibilità dei singoli consiglieri di maggioranza, invitandoli a modificare l'atteggiamento e a non legittimare modalità che non rendono conto delle loro capacità di valutazione e di proposta, limitandosi, come viene sempre più spesso chiesto loro, a ratificare decisioni prese dal Presidente.

Verona, 12 ottobre 2015

        Consiglieri                                     Consiglieri                                          Consigliere
del Partito Democratico                del Movimento 5 Stelle                          di Civica Attiva

Roberto Fenzi                                    Marco Martini                                    Paola Cavalieri
Marco Muratore                                 Alberto Gaetani                        
Matteo Riva                                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento