giovedì 23 maggio 2013

Consiglio del 15 maggio 2013: Piano Regionale Rifiuti, Centro Civico ed ex scuole Poiano, Manutenzione scuole IC 16, via Pantheon a Stelle, ..e Alluvione

Video e foto situazione scuole di Quinto e Poiano


Scuola Primaria Poiano





Scuola Primaria Quinto












Il consiglio è iniziato con l’ennesima contestazione  al presidente Andreoli per il mancato rispetto di quanto deliberato dal Consiglio. Con mesi di ritardo eravamo riusciti far convocare le commissioni Viabilità e Trasporti per esaminare il piano  di trasporto filoviario. (Filobus)
Le due commissioni dopo discussione avevano concordato di inviare all’assessore ai trasporti la seguente richiesta "[si fa richiesta] affinchè con l'istituzione del filobus non venga ridotto il servizio di trasporto pubblico della Circoscrizione, ma anzi venga potenziato il servizio di collegamento tra le frazioni e le fermate del filobus (attualmente con frequenza di 30 minuti). Inoltre si propone l'individuazione di parcheggi scambiatori in prossimità delle fermate più adiacenti[prossime n.d.r.] per l'utilizzo da parte di cittadini della Valpantena e Valsquaranto"
Nel consiglio successivo tale richiesta era stata approvata all’unanimità,  ma il Presidente Andreoli cosa invia all'assessore Corsi? ... le seguenti due righe ... "Il Consiglio delle Circ.8a ha espresso parere favorevole all'unanimità dei presenti alla richiesta che , con l'istituzione del filobus, non venga ridotto il serivzio di trasporto pubblico nella scrivente Circoscrizione" null'altro.
Abbiamo chiesto al presidente di rettificare la comunicazione ed egli risentito, prima ha affermato che non ha tempo per queste sottigliezze e poi messo di fronte alla verbalizzazione della sua scorrettezza ha confermato che avrebbe inviato un’integrazione.

Sono seguite tra le altre due domande di attualità di Marco Muratore
1 Informazioni sui lavatoi di via Spalato  sulla quale il presidente si è impegnato a chiedere informazioni al Consorzio Alta Pianura Veneta.
2 Perchè nella nostra circoscrizione non si è ancora parlato del Piano regionale dei rifiuti?
Il segretario risponde che il Piano non è ancora pervenuto in Circoscrizione, è stato quindi richiesto e si è chiesto tempo per poterne discutere.
Poi  una lunga serie di mozioni e interrogazioni da parte di Civica Attiva, condivisibili nel merito ma che non hanno potuto avviare la soluzione de problemi posti.
Ecco di seguito le mozioni presentate da Civica Attiva. (link sulle mozioni)
Da parte nostra abbiamo presentato queste mozioni (link sulle mozioni)
Riguardo quest'ultimo Ordine del Giorno come si legge dal testo, vista la situazione in cui versano le scuole dell’IC 16 Valpantena, abbiamo presentato un programma di lavori per le Commissioni e il Consiglio con richiesta in Comune di pareri sull utilizzo di alcuni fondi già stanziati e non ancora utilizzati e sulla gestione degli stessi per la ordinaria e straordinaria manutenzione. La maggioranza già nelle dichiarazioni di voto anticipava che avrebbe votato contro una tale richiesta. Per non perdere l'occasione di discutere sulla situazione delle scuole abbiamo quindi riformulato la mozione chiedendo almeno che nel prossimo consiglio di Circoscrizione fosse posto all’OdG la situazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle scuole dell’IC 16 e 17 e questa proposta è stata accolta. Quindi nel prossimo consiglio si parlerà dei problemi delle scuole.
Infine a seguito dell’alluvione di giovedì 16 maggio abbiamo chiesto un incontro del consiglio o dei capigruppo per capire meglio come gestire le emergenze. Lunedì 20 abbiamo avuto un incontro tra i capigruppo e dopo le resistenze di Andreoli e Rossetti, grazie al sostegno di Tosi, Formenti e ovviamente della minoranza abbiamo concordato di fare un incontro con un responsabile della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e poi abbiamo chiesto di aggiungere anche Consorzio  di Bonifica.

Di seguito il verbale dettagliato di Marco Muratore
appello: 14 presenti, assenti: formenti e zamboni
scrutatori: Martini, Pasi e Ballarin
Domande di attualità
1. destinazione tempistica disponibilità introiti per piano degli interventi (Martini M5S)
il presidente girerà la domanda all'assessore Giacino per risposta scritta
2. Trasmissione incompleta parere commissione sul progetto Filobus (Fenzi) domani mattina il Presidente manderà l'integrazione con il testo integrale di quanto approvato in circoscrizione.
Fenzi interviene per ribadire che nell'invio effettuato sono state omesse le proposte e le indicazioni delle commissioni, semplificando eccessivamente il testo. Considera quindi tale omissione grave e che dovrebbe essere normale rispettare
3. Lavatoi di via Spalato (Muratore)
il presidente riferisce che ha già parlato con il Consorzio Alta Pianura Veneta e che domani chiederà che tipo di intervento è stato o si intende effettuare
4. Calendarizzazione parere su piano regionale rifiuti (Muratore)
il Presidente da la parola al Segretario, che riferisce che di tale richiesta di parere ne sono venuti a conoscenza solo tramite il giornale, che le comunicazioni sono state inviate tramite procedura elettronica, senza quindi possibilità di protocollare. Si è chiesta la formalizzazione delle trasmissioni, nonchè la concessione di una proroga sul termine che risulta già scaduta.
Paola Cavalieri trasmette copia volantino corso di kung fu, in cui veniva riportato senza essere stato concesso il nostro patrocinio

5.    commissioni di lavoro – componenti
non c'è alcuna richiesta di modifica

6.    patrocini
6.1  Alpini di S.Maria in Stelle per poesia dialettale
6.2  Avis per 11^ camminata per la vita
6.3   Cralo festa dell'ospite a Marzana
6.4  Rivela per mostra Caravaggio
6.5  GS Novaglie per 7° Summer Volley Novaglie
6.6   Juventina Valpantena per 32^ Festa dello Sport a Poiano
6.7  Comitato Fossi Montorio per conferenza sul sistema dei Forti Collinari di Verona
Il Presidente, se non ci sono richieste di estrapolare singoli punti, propone la votazione in blocco: approvati all'unanimità

7.    mozioni, interrogazioni, odg
7.1  installazione telecamera in piazza buccari (Martini M5S)
Riva propone che vengano valutate le principali zone a rischio per interventi più sistematici.
Il Presidente pone in votazione la delibera, ribadendo che si faranno gli interventi che i fondi consentiranno. Approvata all'unanimità

7.2  interrogazione a risposta scritta sulla definizione di manutenzione ordinaria (Cavalieri CA)
Paola Cavalieri, sollecitata dal presidente, conferma che ha ricevuto la risposta scritta, che seppur articolata e corredata di allegati, lascia ampi margini di interpretazione. Il presidente sollecita un incontro della Consigliera con l'Ufficio Tecnico.
Fenzi interviene per riportare un'affermazione dei nostri uffici in cui si riferiva che non è univoca l'interpretazione tra le diverse circoscrizioni, dove per esempio alcuni classificano le spese in base all'importo. Chiede quindi vengano date disposizioni precise.
Rossetti riprende il testo della risposta, in cui si fa riferimento al Codice Civile art 1576 e 1609. Il Presidente fa un esempio, quello della luce che non funziona, classificando la lampadina come ordinaria ed eventuale intervento sull'impianto come straordinaria.
Riva propone di fare un appello al Consiglio Comunale, che nell'ambito della riforma in discussione venisse precisato cosa ricade in una o nell'altra classificazione. Rossetti ribadisce che a suo avviso il dirigente del servizio comunale ha dato indicazioni chiare.
Pasi interviene per riportare la sua esperienza personale, in cui le norme non supportano adeguatamente tale classificazione, ma non è possibile intercettare tutte le casistiche. Esistono delle tabelle indicative, elaborate nell'ambito delle locazioni, a seguito di sentenze sull'argomento.
Ritiene quindi impossibile che il comune possa, come richiede Riva, definire meglio cos'è una o l'altra.
Rossetti fa riferimento alle indicazioni ricevute in merito alle disponibilità 2013, che viste le limitate entità, non possono che essere, sempre a suo avviso, indirizzate a spese ordinarie.
Andreoli precisa che la straordinaria è a carico dell'Edilizia Scolastica, mentre l'ordinaria a carico della Circoscrizione. Invita ancora una volta la Consigliera a contattare gli uffici.
Dal pubblico Gianluca Stradiotto, presidente IC16, segnala che alcuni interventi vengono rimpallati da un servizio all'altro, essendoci un'ampia zona grigia tra ordinario e straordinario, invitando a un maggiore dialogo tra le strutture.
Il Presidente fa presente che nella fattispecie si è classificato l'intervento richiesto (sigillatura tunnel scuola-palestra) come straordinario, ma poi si è ritornata la competenza dell'intervento nella  Circoscrizione.
Stradiotto legge un documento in cui si ribadisce che nel caso in oggetto si è denunciato, da parte degli uffici stessi, una carenza di manutenzione ordinaria.
Speciale, sempre dal pubblico, interviene per ricordare che tale classificazione non è fine a se stessa, bensì necessaria per postare gli interventi  correttamente all'interno degli stanziamenti destinati all'uno o all'altro scopo, per altro con contropartite differenti, fondi ordinari per l'ordinaria e capitale di indebitamento per la straordinaria. Nella fattispecie ciò ricade sui bambini.

7.3    Interrogazione in merito alla presenza d'amianto nelle scuole dell'infanzia (Cavalieri CA)
il Presidente ha inoltrato la richiesta agli uffici competenti.

7.4    Interrogazione in merito agli espropri per SP6 (Cavalieri CA)
il Presidente ha inoltrato la richiesta agli uffici competenti.

7.5    Interrogazione in merito all'avanzo di bilancio (Cavalieri CA)
il Presidente ha inoltrato la richiesta agli uffici competenti.

[Zamboni entra ore 21.53]

7.6  Mozione vetrofania “io non azzardo”
Cavalieri illustra la campagna contro il gioco d'azzardo. Il Presidente propone di inviare tale richiesta al settore commercio.
Muratore ricorda che eravamo intervenuti anche nel passato proponendo di vietare l'installazione di macchinette per il gioco d'azzardo al Circolo Primo Maggio, per altro in tempo utile per variare il bando di rinnovo della concessione. Concorda che siamo nell'ambito della moral suasion e che potremmo formalizzare in una mozione l'investitura del settore commercio del comune sulla questione. Su sua richiesta Cavalieri precisa che tale iniziativa è già stata attuata dal Comune di Modena.
Ballarin interviene per comunicare che non parteciperà al voto, essendo proprietaria di un esercizio commerciale.
Riva propone di coinvolgere le Commissioni Scuola e Cultura per sensibilizzare sulla dipendenza sul gioco d'azzardo. 
Zamboni concorda con Riva sull'opportunità di fare una campagna mirata sul gioco d'azzardo.
Fenzi constata che si conviene sul fatto che il gioco d'azzardo è un problema, è che quindi dobbiamo limitare e contenere la diffusione.
Il Consiglio di Circoscrizione conviene che è opportuno affrontare con determinazione la problematica del gioco d'azzardo
 Il Presidente propone di mandare la mozione al settore commercio e di invitare le commissioni Cultura, Scuola  a studiare iniziative sul problema.
Pasi e Bentivoglio chiedono di separare le due questioni.
Saturni (pubblico) propone di inviare la mozione anche al settore sociale.
Il Presidente pone in votazione la proposta di inviare la mozione ai settori sociale e commercio:
favorevoli 10
contrari Pasi Rossetti Bentivoglio
astenuti Bellomi
Ballarin non partecipa al voto
 Il presidente invita inoltre le commissioni a predisporre iniziative “educative” in merito.

7.7 mozione contro mozziconi di sigarette
Cavalieri legge una proposta di intervento, corredata di dati circa l'impatto sul territorio dei mozziconi di sigarette.
Il Presidente fa presente che le commissioni potrebbero intervenire per sensibilizzare, mentre in merito al divieto di fumo esistono già apposite ordinanze. Sono in via di installazione anche nella nostra circoscrizione appositi contenitori. Propone inoltre di inserire una campagna di sensibilizzazione nel portale della Circoscrizione. Rispetto alle altre proposte non ritiene siano di competenza della Circoscrizione.
Il Presidente propone di inserire nuovi posacenere e di coinvolgere le commissioni Scuola e sociale e cultura
Muratore, più in generale, propone di concretizzare sempre le proposte indicando, nell'ambito delle competenze della circoscrizione, azioni concrete ed attori, al fine di avere maggiore chiarezza sulle deliberazioni e agevolare l'adozione dei provvedimenti.

7.8  assicurazione gratuita per gli over 70
il Presidente chiede che venga definita con maggiore precisione la mozione

7.9  manutenzione straordinaria tratto in porfido via Pantheon Santa Maria in Stelle
Roberto Fenzi illustra la proposta di mozione, sottoscritta assieme al consigliere Formenti, in cui si richiama l'impegno di spesa già inserito nel bilancio comunale 2012.
Il Presidente sottolinea che alcuni interventi sono già stati fatti in zona, ma sono vincolati dalla limitatezza delle disponibilità.
Fenzi ribadisce che si richiedono fondi comunali inseriti in bilancio e non fondi della Circoscrizione Il Presidente pone in votazione la mozione: approvata all'unanimità.

7.10 Condizioni e pareri per alienazione edificio ex scuole Poiano
Fenzi illustra la proposta di mozione, riassumendo la stessa come una richiesta di preventivo coinvolgimento del Consiglio sul bando.
Il Presidente pur ribadendo che trattasi di indicazioni già contenute nei bandi, pone in votazione la mozione: approvata all'unanimità.

7.11 Compatibilità realizzazione Centro Civico di Via Segorte con DM 18.12.75
Fenzi illustra l'interrogazione a risposta scritta. 
Il Presidente, sottolineando che è stata ricevuta solo in mattinata, si impegna a dare adeguata risposta.

7.12 Manutenzione ordinaria e straordinaria manutenzione plessi dell'IC 16
Fenzi illustra un odg che impegna il consiglio a discutere della questione delle manutenzioni, dopo aver raccolto pareri scritti dagli uffici comunali e fatto oggetto di discussione nelle commissioni.
Il Presidente precisa che la manutenzione ordinaria delle scuole è in capo alla Circoscrizione mentre la straordinaria è in capo all'Edilizia Scolastica.
Pasi sollecita la votazione del documento.
Interviene Stradiotto dal pubblico per illustrare la scandalosa situazione delle scuole della Valpantena.
Pasi fa una dichiarazione di voto contrario, non perché è contrario all'argomento, ma perché le richieste sono di impossibile soluzione, si crea ulteriore burocrazia. Si impegna, come commissione di vedere quali sono i problemi
Muratore interviene per manifestare invece la disponibilità a ritirare l'odg e porre in votazione un nuovo documento su testo suggerito da Pasi
Pasi non ritiene opportuno procedere in tal modo.
Fenzi riformula l'odg limitandolo all'inserimento di tale argomento al prossimo consiglio, previo esame nelle commissioni,
Il Presidente pone in votazione l'odg limitato al punto 1 del testo presentato, integrando con “e IC 17”.
Approvato all'unanimità.



Nessun commento:

Posta un commento