lunedì 14 luglio 2014

Da che pulpito...

Note 
alla lettera aperta del Presidente della Circoscrizione VIII 
a Montorioveronese.it

Se non avesse risvolti preoccupanti, ci limiteremmo a dire “Da che pulpito viene la predica?”
Ma più che una predica è un monito, un avvertimento(?) la lettera aperta che il presidente Andreoli ha inviato  ai gestori responsabili del sito  MontorioVeronese.it e riportata di seguito.

Il presidente Andreoli, che poco tempo fa  distribuiva regali di Natale sotto forma di bottigliette di olio d’oliva con logo di Comune, Circoscrizione e simbolo della Lega Nord, che alle ultime amministrative utilizzava sostanzialmente la stessa testata del giornalino della Circoscrizione VIII  per propaganda personale, ora avvisa i gestori di Montorioveronese.it  a “prestare attenzione a ciò che pubblicano” e che “alcune pubblicazioni ...possono essere ritenute  ingannevoli o politicamente strumentali”

Confronto tra testata del giornalino della Circoscrizione
e numero realizzato dal Presidente in occasione delle amministrative 2012. Trovare le differenze.
Non spetta a noi difendere il lavoro e l’imparzialità del sito Montorioveronese.it, il sito è li a dimostrarlo, ma per quanto riguarda il fatto contestato facciamo notare che quando Montorioveronese.it pubblica i nostri resoconti del Consiglio di Circoscrizione premette: “Sul Blog circottava.blogspot.it è stato pubblicato il resoconto NON ufficiale dell'ultimo Consiglio di Circoscrizione. Il blog è stato creato ed è gestito dai consiglieri dell'Ottava Circoscrizione eletti nel maggio 2012 nelle liste del PD.” 

Stupisce non poco che il Presidente Andreoli scriva che nel sito Circottava.blogspot.it  siano “riportati verbali, scritti strumentalizzati” . Certamente il sito esprime le considerazioni di chi firma i post o in mancanza della firma, dei consiglieri del PD di Circoscrizione, ma attendiamo che il presidente Andreoli ci indichi precisamente le strumentalizzazioni che a suo avviso sarebbero state operate. In caso contrario è evidente che la strumentalizzazione proviene solo dalle sue affermazioni.

Stupisce non poco che Andreoli non sappia che nei verbali della Circoscrizione ottava si riportano unicamente ordine del giorno, esito delle votazioni ed eventuali dichiarazioni di voto, mentre nei resoconti del blog  Circottava  si illustra l’argomento e le posizioni che emergono dalla discussione. Come indicato nella testata del sito, desideriamo “favorire la Partecipazione e il Confronto” ospitando nelle proprie pagine anche i commenti di chi ritiene avere un’idea diversa da quella espressa. Non abbiamo censurato alcun commento o precisazione pervenuta sul sito e non ci risulta che il Presidente o altri consiglieri della maggioranza ci abbiano segnalato scorrettezze o strumentalizzazioni.

Stupisce non poco che il presidente Andreoli, forse unico tra i cittadini dell’ottava non sappia riconoscere la paternità del sito Circottava.blogspot.com. Come quasi tutti i blog, nella pagina principale (Home) sul nostro sito nella prima riga sotto il titolo,  la prima cosa che appare è CHI SIAMO (http://circottava.blogspot.it/2012_02_01_archive.html) ed è un collegamento alle facce dei 3 consiglieri PD della circoscrizione ottava. Nella prima riga di questo link c’è scritto “Siamo consiglieri dell'Ottava Circoscrizione eletti nel maggio 2012 nelle liste del PD“. Difficile “celarsi”, come afferma il presidente, se il primo link porta alle facce di chi scrive.
Regali personali
di partito o istituzionali?

Stupisce non poco che il presidente, che si dichiara disponibile “ad un incontro per chiarimenti”  in oltre due anni di esistenza del blog, non abbia trovato un minuto, per esprimere le proprie preoccupazioni ai consiglieri del PD, di cui ha mail, telefono e che incontra regolarmente in Circoscrizione.

Non stupisce per nulla che il presidente, ancora una volta, preferisca fare una sorta di intimidazione o polemica politica anziché rispondere alle vere domande che il sito ha fatto alla maggioranza. Ad ogni buon conto, raccogliamo “il disagio” del presidente e renderemo ancora più esplicito il blog, certi che anche il presidente provvederà a rispondere alle domande che abbiamo formulato nell’ultimo post e che, guarda caso, riguardano proprio la trasparenza degli atti, la partecipazione e l’ascolto dei cittadini, provvedimenti bocciati dalla maggioranza nell'ultimo consiglio


Roberto Fenzi, Marco Muratore, Matteo Riva
Consiglieri Pd della Circoscrizione VIII


Nessun commento:

Posta un commento