martedì 1 marzo 2016

Consiglio del 15 Febbraio (3/5): In arrivo nuovi stalli di sosta a Marzana

Continuiamo nella rassegna degli esiti delle votazioni su Mozioni e Ordini del Giorno di particolare importanza presentati dalla minoranza nel  Consiglio del 15 febbraio scorso.
mozione "Richiesta realizzazione stalli di sosta a Marzana in via Valapantena"

Come è andata?
A volte basta poco. 
E' bastata infatti una Mozione di Matteo Riva, consigliere PD, una volta tanto votata all'unanimità e  una celere convocazione della commissione terza comunale per avviare l'iter per realizzare alcuni stalli per la sosta in via Valpantena a Marzana.
Ci auguriamo che altrettanto rapidamente vengano realizzati.
Lasciamo la cronaca e i dettagli all'articolo dell'Arena del 24 febbraio scorso e alla Mozione di Matteo Riva che riportiamo qui sotto 


da L'Arena
LA PROPOSTA. Entro marzo attesa la votazione
Marzana, in arrivo  per i residenti nuovi parcheggi
La richiesta della circoscrizione accolta dalla terza commissione
mercoledì 24 febbraio 2016 CRONACA, pagina 20
Nuovi parcheggi potrebbero presto arrivare per i residenti di Marzana. La proposta, giunta dall'ottava circoscrizione, è stata infatti accolta, seppur con una sostanziale modifica, da parte della terza commissione consiliare, presieduta da Francesco Spangaro.
Il 15 febbraio, il parlamentino aveva votato all'unanimità a favore della mozione presentata dal Pd, nella quale si sottolineava la mancanza di parcheggi in via Valpantena, all'altezza dei numeri 116-120. «In una zona fortemente residenziale», ricorda il consigliere Pd in ottava Matteo Riva, «con in alcuni casi la mancanza dei garage. I residenti quindi si trovano a lasciare l'auto sui marciapiedi. Inoltre la presenza di negozi e dell'ambulatorio medico porta anche un discreto numero di auto in più».
La circoscrizione chiedeva quindi di realizzare alcuni stalli bianchi, con limitazione a un'ora di sosta diurna, e sosta lunga notturna, riducendo il marciapiede o anche la carreggiata, vedendo la strettoia anche come un vantaggio, per la riduzione della velocità delle auto. Proposta valutata però negativamente dalla commissione consiliare. «La larghezza attuale della carreggiata non consente tale intervento», spiega Michele Fasoli, dirigente dell'unità Segnaletica stradale, «bisognerebbe mettere mano a entrambi i marciapiedi e all'illuminazione stradale. Fatta una valutazione di massima, non sembra una soluzione migliorativa per la sicurezza stradale. Sarebbe fattibile, ma non sarebbe il miglior intervento possibile».
La soluzione si è però trovata con la proposta arrivata da alcuni consiglieri, tra cui Barbara Tosi, residente a Marzana, di realizzare sì gli stalli, ma più avanti, dove via Valpantena confina con un parco pubblico. In tal punto, sarebbe possibile ricavare circa sei posti auto, senza dover fare grossi interventi. 
Si è quindi deciso di procedere con la stesura di una mozione, di cui si è incaricato il consigliere Pd Stefano Vallani, da presentare in consiglio. Presumibilmente entro marzo la votazione e poi, in caso di approvazione, si potrà procedere con i nuovi parcheggi. E.INN.







Nessun commento:

Posta un commento