martedì 5 aprile 2016

Bocciato il bilancio Comunale in ottava: ora anche Andreoli (Lega Nord) e Formenti (Lista Tosi) sono opposizione. Ma finora?

Giovedi scorso 31 marzo, è iniziata in Circoscrizione ottava la campagna elettorale della Lega Nord e dei prossimi fuoriusciti della Lista Tosi, per le prossime amministrative del 2017.
Il Consiglio della  Circoscrizione Ottava, il più fedele da sempre alla giunta Tosi, ha bocciato il bilancio comunale di previsione 2016 con nessun voto favorevole, nemmeno dei tosiani.

Scontati i voti contrari della minoranza del PD, M5S, CA e PdL, cui si sono aggiunti i voti contrari del presidente Dino Andreoli assieme al capogruppo della Lega Nord Tosi.
I rappresentanti della Lista Tosi  Ballarin, Colognato, Montolli con il capogruppo Vittorino Formenti si sono astenuti assieme alla nuova consigliera della lega nord Sabaini Tiziana.
Assenti un consigliere della Lega Nord e ben tre della Lista Tosi tra cui il vicepresidente Zamboni.
Nelle dichiarazioni di voto di Andreoli e Formenti hanno elencato una lunga serie di promesse mancate da parte dell'amministrazione.
Ora Andreoli e Formenti fanno le vittime. Ma per quattro anni non hanno ascoltato i consiglieri di minoranza e le richieste dei cittadini. Ora inevitabilmente tentano di addossare la responsabilità su altri..., come fa Andreoli in questi giorni sui giornali. Fino alla settimana scorsa, per 4 anni solo qualche moderata richiesta di fondi, ma nessuna critica al bilancio se non richiesta dalle opposizioni, ora anche Andreoli diventa opposizione… quando la nave sta affondando tutti i topi scappano…
Il bilancio di quest'anno era, seppur ancora risibile, di poco più favorevole alla Circoscrizione di quello dello scorso anno, qualche migliaio di euro in più. Eppure dopo 4 anni di voto bulgaro per non indispettire Sindaco e Giunta senza mai accettare le osservazioni presentate ogni anno dalla minoranza e in particolare dal Partito Democratico,  ora la maggioranza dell'ottava vota contro o si astiene.
Addirittura prima del bilancio accettano e votano all'unanimità a favore di due richieste del Partito Democratico:
inserire in bilancio la sistemazione delle ex scuole di Poiano (con uno stanziamento di 500.000,00 euro) da sempre osteggiata dalla maggioranza   e la realizzazione di una rete di ciclabili nelle Circoscrizioni VI, VII e VIII che colleghi la Valpantena e la Valsquaranto ai quartieri di Borgo Venezia e  San Michele e da questi al centro città.
 Quello che prima si osteggiava ora diventa fattibile, perchè non c'è più un centro che governa e sa gestire i propri burattini della periferia facendoli votare a comando, ma ora è opportuno dire di si a tutte le richieste dei cittadini, tanto non c'è il tempo per realizzare alcunché se non illudere ancora una volta qualche già illuso elettore.
Roberto Fenzi
capogruppo PD


Nessun commento:

Posta un commento