martedì 30 maggio 2017

Grazie a tutti per questi 5 anni! ... e un invito alla partecipazione!

Carissimi tutti
Mancano pochi giorni al voto per il rinnovo dell’amministrazione della nostra Città e della nostra Circoscrizione, da questo blog ho iniziato a scrivervi 5 anni fa all’inizio del mio mandato come consigliere capogruppo del PD in ottava circoscrizione. Gestirò questo blog ancora per pochi giorni per poi passarlo a quanti prenderanno il mio posto.


Con i miei splendidi compagni di avventura in consiglio: Matteo Riva e Marco Muratore prima e poi con Leonardo Zanini e Valentina Oppedisano, abbiamo cercato di tenervi informati su quanto accadeva nella nostra Circoscrizione aggiornandovi sui lavori del consiglio e sulle nostre iniziative. Solo nell’ultimo anno, un po’ presi dalla stanchezza, abbiamo trascurato di pubblicare tutto quanto stavamo facendo. In effetti agli atti della Circoscrizione è presente un considerevole numero di attività non pubblicate sul questo sito. Ciononostante possiamo dire che tra interventi, mozioni, interrogazioni, ordini del giorno, domande di attualità, il gruppo del Partito Democratico ha prodotto più di tutti gli altri gruppi messi insieme e ne trovate traccia su queste pagine e links.

A conclusione di questi cinque anni desidero ringraziare tutte le persone con le quali ho lavorato e che mi hanno permesso di svolgere con consapevolezza e preparazione il mio mandato di consigliere. Anche in una realtà piccola come la nostra circoscrizione, non si può essere esperti su tutto ed è importante il lavoro di squadra. E la squadra del Pd è stata importante:
gli amici consiglieri innanzitutto con i quali ho condiviso entusiasmi e mal di pancia ogni settimana;
i commissari impegnati in riunioni di commissione spesso avvilenti:  Enzo Miglioranzi e Giuseppe Bongiovanni allo Sport, Leonardo Zanini e Carlo Beghini all’Edilizia Privata, Marta Fischer e Serena Festini  alla Cultura, Franco De Grandis e Lucia Fiorini all’Urbainistica, Carmelo Furnari ai Lavori Pubblici, Mauro Cordioli e Alice Vianello alla commissione Sociale Sanità, Gianluca Stradiotto alla Scuola, Anna Righetti e Valendina Oppedisano  alle Aree Verdi e Sicurezza, Luca Battisti e Gaeta Raffaele al Bilancio, Pasquale Saturni e Danieli Molinari alla Viabilità, Egon Giovannini e Matteo Formenti  alle Strade. 
Un grazie agli amici del circolo PD ottava sempre pronti a un confronto e suggerimenti. 
Un grosso grazie agli amici di Stelle e non solo di Stelle  che 5 anni fa mi hanno convinto a fare questa esperienza. Spero di non aver disatteso le loro aspettative.
Non dimentico il costante e collaborativo il rapporto con i consiglieri comunali, primi fra tutti Michele Bertucco e Orietta Salemi, fondamentali per il coordinamento delle iniziative e per l’acquisizione delle informazioni necessarie per il nostro lavoro. A Michele e Orietta, rimprovero solo il fatto di non aver saputo mantenere le relazioni e la collaborazione tra loro fino a fine mandato. Nonostante ciò, per chi ha avuto occasione di vederli in un confronto con gli altri candidati sindaco, pur con caratteristiche e attitudini differenti, sono certamente una spanna sopra gli altri in quanto a preparazione, capacità, competenze e passione. Un grosso augurio ad entrambi!

Io non mi ripresento. Dopo questa esperienza considero l’attività politica la forma più alta di volontariato cui è chiamato un cittadino. Ho svolto e svolgo attività di volontariato, quindi so quanto siano importanti, ma so anche che solitamente investono uno specifico settore e si svolgono con persone che condividono obiettivi e modalità comuni. In politica, nel mio caso in Circoscrizione, ti trovi a svolgere un’attività di volontariato (gratuito) con persone che non solo la pensano in maniera differente e hanno altri obiettivi e priorità, ma talvolta i loro obiettivi non sono nemmeno riconducibili alla ricerca del bene comune o non riflettono le proprie convinzioni, ma solamente le indicazioni di chi in scala gerarchica è posto più in alto.
E’ questa la maggiore difficoltà che ho incontrato, accettare un dibattito con persone che, talvolta anche in modo palese, facevano capire che le scelte non erano dettate dalla ricerca della soluzione più sensata o dalla ricerca del maggior bene comune, ma solamente da interessi di parte. Posso dire che nell’ambito del PD e della minoranza in circoscrizione ho trovato solo persone motivate dallo spirito di servizio.

Per questo va tutto il mio plauso, ammirazione e sostegno per quanti si candidano a svolgere 5 anni di attività politica per cercare di migliorare senza secondi fini il nostro territorio e le nostre comunità.

Nei prossimi giorni utilizzerò il blog per far conoscere i candidati. Se avete condiviso con noi il percorso finora svolto vi invito a farvi parte attiva per sostenerli, raccogliere loro consensi e seguirli poi nello svolgimento del mandato.
Grazie a tutti, di tutto

Roberto Fenzi  

1 commento:

  1. Grazie, Roberto, per l'impegno che hai dato in questo anni di consigliere di circoscrizione.
    Un augurio che mi sento di fare è che chi sarà eletto si impegni per proseguire nel lavoro che tu hai iniziato e svolto con grande impegno.
    Grazie e ciao Gianni Zamboni

    RispondiElimina