mercoledì 7 giugno 2017

Appello agli amici elettori della LEGA NORD residenti in VALPANTENA

Dopo cinque anni come consigliere nella Circoscrizione 8,  vorrei porre all'attenzione degli amici della Lega Nord della Valpantena che intendono votare ancora Andreoli, alcune cose sull’attività del presidente  Andreoli e della sua maggioranza (Lega Nord e Lista Tosi) che riguardano le frazioni della Valpantena nel comune di Verona.
Chiamatelo, se volete, campanilismo, ma venti anni  di governo della Circoscrizione 8^ ad opera di presidenti (Corsi prima e Andreoli poi) della Vasquaranto (negli ultimi 5 anni sia il presidente Andreoli che il vicepresidente Zamboni erano di Montorio) hanno determinato delle significative differenze di attenzione nelle due vallate.
Di seguito alcune osservazioni che, se lo riterrete, potranno essere utili per esprimere un voto consapevole

Strade.
Un esempio per tutte: percorrete la strada che da Santa Maria in Stelle arriva a San Felice. E’ senza dubbio la strada comunale più trafficata della Valpantena, usata da molti in alternativa alla strada provinciale. E’ in una situazione penosa. Solo per il tratto da Vendri a Gazzego il tecnico della Circoscrizione ha stimato lavori per 45.000,00 euro, ma Andreoli e la sua maggioranza hanno ritenuto che poco più della metà saranno sufficienti. Proprio in  questi giorni si stanno realizzando veri e propri “taconi” sul tratto nei pressi del frantoio Salvagno…. Confrontatela con le strade attorno a Montorio. Ad esempio via delle Rive che da Montorio sale a Pian di Castagnè, sicuramente meno percorsa, ma in questi cinque anni sono state stese lunghe strisciate di nuovo asfalto, ed è in ottime condizioni
Abbiamo sempre contestato la scelta di Andreoli di fare 20 o 30 cantieri di asfaltatura con poche centinaia di migliaia di euro a disposizione. In questo modo il costo di allestimento dei numerosi cantieri ha determinato una spreco di denaro pubblico sottraendo risorse all’intervento vero e proprio  ma ……ha consentito al Presidente di intervenire dove sapeva di raccogliere più voti e di mettere molte più foto sul suo giornalino. vedi qui, e qui, 

Via Pantheon a Santa Maria in Stelle
Per tre anni la consigliera del PD Salemi ha chiesto e ottenuto l’inserimento nel bilancio comunale di una emendamento di 20.000,oo euro (vedi)per la manutenzione straordinaria di questa storica via in porfido che attraversa la frazione e porta all’Ipogeo Paleocristiano. Nonostante le richieste della minoranza, nessuna altra pressione da parte del presidente Andreoli (e nemmeno del capogruppo della Lista Tosi Formenti di Stelle) presso il “suo” assessore Corsi per far attivare questo finanziamento e provvedere alla manutenzione. Anzi “peso el tacon del buso” assistiamo al fissaggio dei cubetti con cemento (mai visto!), con un lavoro a dir poco irregolare, che peggiora la situazione della strada e provoca un ulteriore sollevamento dei cubetti di porfido. (vedi)
Nella sua pubblicazione elettorale tra le tante foto Andreoli pubblica anche la foto della piazza di Santa Maria in Stelle (punto 13) rivendicandone la sistemazione in realtà compiuta a proprie spese dalla parrocchia e con il lavoro volontario dei parrocchiani.

Rotonda del Giardinetto a Poiano e SP6
Nella pubblicazione elettorale Andreoli e Corsi rivendicano la nuova rotonda, non vergognandosi dei soldi sprecati per la realizzazione dell’attuale, (poco meno di un milione di euro) realizzata sempre da loro pochissimi anni fa e che si è rivelata da subito del tutto inadeguata. Ma sarà così anche per la prossima. Avevamo chiesto, inascoltati, di sostituire la rotonda con un sottopasso, per un maggiore snellimento del traffico e un facile attraversamento in superficie, ma era un’idea di troppo buonsenso! Meglio spendere 20.000.000,00 (venti milioni!) di euro per la variante alla SP6 che è evidente a tutti non porterà alcun vantaggio. Le code si distribuiranno sulla vecchia e nuova provinciale e si riformeranno a questa nuova rotonda.
Nessuna pista ciclabile prevista nonostante i proclami di Andreoli. Verrà demolita (soldi buttati) e rifatta solo il tratto di ciclabile  tra la ditta Casati e la rotonda (poche decine di metri…). Ma Andreoli aveva preparato anche un altro progetto di ciclabile (sic!), …altri 100 metri tra distributore a sud di Quinto e ingresso Veronesi Mangimi…. Queste sono le ciclabili di Andreoli.

Acque meteoriche
Sprecata l’opportunità di utilizzare 90.000,00 euro  presenti per cinque anni nel bilancio comunale per la regimazione delle acque meteoriche in particolare nelle frazioni di Marzana, Stelle, Vendri. Nessun progetto prodotto dalla circoscrizione e nessuna richiesta di attivazione del finanziamento se non dall’opposizione. Intanto Stelle, ad ogni acquazzone è regolarmente invasa da detriti, le caditoie sono occluse  e l’acqua arriva anche a 50 cm sulle strade in fondo al paese…quando non finesce nei garage dei privati cittadini
Sempre nella pubblicazione Andreoli rivendica la sistemazione degli antichi Lavatori di via Pantheon (punto 29) . Qualcuno potrebbe accompagnare il presidente a vedere in quale stato sono ridotti? E non per vandalismi…

Opere pubbliche
Palazzetto dello sport di Quinto
In cinque anni nessuna opera pubblica in Valpantena se si eccettua il palazzetto dello sport di Quinto che si è rivelato una beffa per le associazioni sportive della Valpantena. Progettato e finanziato dalla giunta Zanotto, in cinque anni Andreoli non è riuscito a far completare l’opera cui manca ancora la pavimentazione del piazzale e le gradinate per gli spettatori, ma ancor peggio quando il Comune ha deciso di gestire in proprio il Palazzetto assegnando direttamente lo spazio alle associazioni anche fuori Valpantena né il presidente Andreoli né il vice Zamboni hanno mosso un dito per sostenere le ragioni delle associazioni locali.

Bar e beach volley al cimitero di Marzana
La scuola media Caperle, dispone di uno spazio per le attività sportive degli alunni che più che una palestra sembra una limonaia (piccola e con vetrate), il campo da calcio esterno avrebbe bisogno di manutenzione e l’asfalto del cortile della scuola è sbriciolato. Nonostante ciò il presidente, incurante delle indicazioni pervenute dalla scuola e da un’assemblea pubblica di cittadini a Quinto, senza passare da alcuna commissione consigliare ha commissionato al tecnico della circoscrizione il progetto per la realizzazione di un campetto da beach volley e un bar di fronte al cimitero di Marzana. Non se ne farà nulla, ma i cittadini di Marzana desiderano una campo di pallavolo in sabbia e un bar di fronte al cimitero? Non è il caso di sistemare il campo da calcio della scuola media e realizzare una piastra polivalente coperta che possano utilizzare gli studenti di giorno e le associazioni la sera?

Centro polifunzionale a Poiano
Da anni Poiano attende la riapertura della ex scuola elementare come Centro  Anziani, Centro d'Incontro e Sala Civica. Ancora una volta il presidente, senza una preventiva discussione nelle commissioni competenti in Circoscrizione, decide per la vendita della ex scuola elementare  e commissiona direttamente il progetto di un centro polifunzionale al tecnico circoscrizionale localizzando il centro nell’area della attuale scuola elementare sottraendo spazio verde alla scuola elementare attuale e facendo arrabbiare tutti gli anziani che si troverebbero un centro ai margini del paese. Non basta la raccolta di oltre 1000 firme dei cittadini di Poiano e la certificazione di un noto ingegnere che il recupero della ex scuola verrebbe a costare meno della costruzione del nuovo centro a far cambiare idea al presidente. Quali interessi vi sono dietro l’alienazione delle vecchie ex scuole?

Mobilità

Ciclabile progno
Addirittura riguardo le piste ciclabili al punto 2 del proprio manifesto elettorale, Andreoli e Corsi rivendicano la realizzazione della Pista ciclabile sul Progno Valpantena. Probabilmente in cinque anni non è mai transitato lungo questa ciclopedonale percorsa ogni giorno da centinaia di cittadini e lasciata al più completo abbandono. Nessun interessamento del presidente alle iniziative proposte da associazioni per il recupero, nessuna pressione presso gli assessorati competenti per richiedere un intervento, nessuna attivazione della commissione preposta (di cui era anche coordinatore) per parlare dell’argomento. Solo la minoranza ha richiesto e ottenuto la convocazione delle commissioni consiliari comunali e un incontro con Genio Civile…
Abito a Stelle ma non sono riuscito a vedere quanto descritto da Andreoli e Corsi al punto 4 delle piste ciclabili.  “E’ stato completato il percorso ciclopedonale che collega Sezano Quinto e Santa Maria in Stelle. La pista (per chi l’ha vista n.d.r.) è realizzata con strato di ghiaino  stabilizzato e rullato  è dotata di illuminazione pubblica ed elementi di arredo  urbano ed è protetta  da caduta, in alcuni tratti con staccionata lignea  con staccionata lignea"   Ma dov’è?, dov’è lo stabilizzato, dove le panchine, dov’è un lampione?, dove a Sezano, dove  a Quinto???
Questa non è propaganda elettorale… sono balle scritte blu su giallo….

Trasporti
Mentre per una corsa soppressa a Mizzole Andreoli si è subito attivato per un’Assemblea pubblica e per ripristinare la corsa, per la Valpantena si è dovuta imporre la minoranza per ottenre un’assemblea pubblica a Novaglie sull'argomento.  Mentre  Montorio è servito da autobus ogni 15 minuti, le frazioni di Sezano, Santa Maria in Stelle, Gazzego Nesente, Novaglie, Campagnola non hanno nessun autobus dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17, e zero autobus la domenica!

Contributi
Infine, ma si potrebbe continuare, guardate i contributi erogati dalla Circoscrizione negli ultimi anni, (sono disponibili su montorioveronese.it). Le associazioni della Valsquaranto hanno ricevuto quasi il doppio di quanto ricevuto dalle Associazioni delle Valpantena. 
Solo per una categoria c’è stata parità: le scuole. Le scuole delle Valsquaranto (IC17) e della Valpantena (IC17) hanno ricevuto più o meno gli stessi contributi. Questo perché i contributi per le scuole, nella nostra Circoscrizione non superano il 5% del totale de contributi. La manifestazione degli zatteroni o il pranzo per gli anziani (si fa tutto a Montorio) da soli ricevono più del doppio delle scuole…..

Scusate amici elettori della Lega  della Valpantena se mi sono permesso queste osservazioni, ma credo possano essere utili per non essere continuamente presi in giro da un presidente che si definisce .. di tutti.

buon voto a tutti


Roberto Fenzi

Nessun commento:

Posta un commento