sabato 2 febbraio 2013

Ass. Antonio Lella a Stelle, le nostre domande


Assessore Lella lei è appunto assessore al Decentramento – Ufficio relazioni con il pubblico – Fair play - Manutenzione ordinaria, di competenza delle circoscrizioni, relativa alle strade, agli edifici scolastici, sportivi e pubblici. (dal sito del  Comune)
Immagino che questo voglia dire che la sua “mission” sia il corretto funzionamento degli organi decentrati, l’efficacia, la trasparenza e funzionalità del Consiglio di Circoscrizione, la correttezza di rapporti prima di tutto istituzionali (assessore al fair play), l’attenzione alle esigenze del territorio dalle buche, alle strade, agli edifici scolastici e sportivi.
Immagino che come assessorato ci sia una propensione al potenziamento di queste attenzioni.
Immagino che essere Assessore in una Giunta con la maggioranza espressa dalla Lega ci sia un propensione verso l’autonomia degli organi periferici perché il territorio possa essere meglio  governato da chi ci vive quotidianamente.
Non credo che il suo assessorato stia puntando allo smantellamento dell’amministrazione periferica …
… e allora mi faccio  e Le faccio alcune domande: 


















Perché da alcuni anni a questa parte le circoscrizioni sono state svuotate di competenze e di risorse?
Non ho il dato 2012, ma negli ultimi 5 anni i fondi erogati dal Comune alla Circoscrizione ottava sono passati da 987.000,00 euro a 164.000,00, una riduzione dell’84 %; non ci dica che questo dipende dalla riduzione degli stanziamenti del governo centrale ai comuni.
E’ evidente che la riduzione degli stanziamenti da Roma a Verona non è stata dell’84% e in ogni caso questa riduzione l’avrebbe operata la sua maggioranza al governo.
In ogni caso per gestire questa elemosina di 164.000,00 euro,  nella circoscrizione 8^ lavorano come volontari,  con spese e tempo a proprio carico 17 consiglieri e 121 commissari (138 persone). Inoltre vi sono 4 addetti nel settore amministrativo, 1 operatrice, 2 tecnici e due operai. Se sommiamo il presidente della Circoscrizione “assunto” a tempo pieno otteniamo 138 volontari e 10 persone stipendiate.
Un costo minimo di 300.000,00  euro e 150 persone per gestire attività per poco più 160.000,00 euro  le sembra ragionevole? Non le pare più ragionevole riassegnare risorse e competenze alla Circoscrizione, utilizzando al meglio il personale presente, talvolta frustrato per dover svolgere solo lavori di passacarte e  sempre alla ricerca di raschiare il fondo del barile? 

La circoscrizione è sempre più svuotata di competenze. 
Da circa un anno, ad esempio, se in questa sala una lampada non funziona, si interpella l’ufficio tecnico della Circoscrizione, ma se è necessario  aggiungere una lampada o una presa (ad esempio semplicemente per installare un computer) allora la Circoscrizione, per il Comune, è incompetente (o incapace?) e deve intervenite l’amministrazione centrale. E cosi avviene per tutte le scuole, per le palestre, gli edifici pubblici.
Le sembra che decidere per una presa o una lampada nuova sia un eccesso di autonomia per un consiglio di Circoscrizione che rappresenta 17.500 persone?
Periodicamente nel Consiglio di circoscrizione ci viene chiesto di votare delibere per assegnare all’ufficio tecnico fondi per la normale manutenzione, di strade ed edifici, trasferendo i fondi dalla manutenzione straordinaria all’ordinaria. Cioè la Circoscrizione può solo e con fatica tappare i buchi, senza la possibilità di un minimo rinnovo, adeguamento delle strutture o piccoli investimenti.

Fair Play
Assessore Lella, lei è Assessore al fair play, credo che rientri nelle sue competenze anche il funzionamento democratico, trasparente e partecipato della Circoscrizione.
Nel consiglio del 12 dicembre scorso l’assessore Corsi e l’assessore provinciale De Beni sono intervenuti  per parlare del progetto della sistemazione del Sp6. Gli assessori appunto, hanno parlato del progetto senza mostrarlo, dichiarando che il progetto non era ancora definitivo, ma che non appena lo fosse stato, sarebbe stato illustrato alla popolazione e  questo consiglio avrebbe avuto modo di esaminarlo.
Ora, dal sito di Veneto Strade apprendiamo che il progetto era già definitivo da ottobre 2012, due mesi prima e solo  9 (nove) giorni dopo l’incontro con gli assessori, il 21 dicembre, viene richiesto alla Circoscrizione 8^ di inviare il parere in merito al progetto definitivo entro 30 giorni cioè entro il 21 gennaio.
Il presidente della Circoscrizione anziché attivare immediatamente almeno le commissioni Urbanistica e Viabilità, tiene la richiesta nel cassetto, lascia trascorrere ben 20 giorni dei 30 concessi e il 9 gennaio invia le convocazioni per un consiglio straordinario che gli consente di saltare la convocazione di commissioni e ufficio di segreteria.
Il più grosso progetto degli ultimi anni, 19 milioni solo il primo stralcio, liquidato in una serata, e senza aver l’accesso a tutti gli atti!
Non entro nel merito del progetto, ma le sembrano azioni che favoriscano la partecipazione e la trasparenza?
C’era tutto il tempo per convocare le  commissioni, mostrare gli elaborati o come in altri casi chiedere una proroga di una settimana; era troppo dopo 15 anni di attesa? Perché non si vuole il confronto con i cittadini su queste opere?

Le sembra espressione di fair play che il presidente di Circoscrizione, Presidente di tutta la Circoscrizione e di tutti i consiglieri, non solo quelli di maggioranza, inauguri la riapertura della pista ciclabile di Montorio senza nemmeno comunicarlo ai consiglieri?
O convochi una mega conferenza stampa per presentare l’ennesimo progetto dell’SP6 invitando con largo preavviso 6 sindaci della Lessinia, Sindaco, Vicesindaco e Assessori del Comune di Verona, Assessori della provincia, Assessore regionale, Presidenti di associazioni locali e solo per ultimi e con meno di 20 ore di preavviso  i consiglieri del proprio Consiglio di Circoscrizione?

Ma per concludere vorrei passare brevemente ad alcuni problemi concreti di questa frazione:

Regimazione acque superficiali
Nel bilancio comunale 2011 risultavano stanziati 90.000,00 euro per la regimazione delle acque superficiali, in particolare delle colline e del bacino di Santa Maria in Stelle.
Questi fondi dovrebbero servire per tener separate le acque della sorgente Pantheon da quelle della fognatura che provvisoriamente (ma ormai da alcuni anni) sono state canalizzate nello stesso condotto. Dovrebbero servire per risolvere il problema degli allagamenti in fondo al paese in quanto la rete di raccolta delle acque meteoriche è priva di sbocchi con conseguenti allagamenti, pericolose esplosioni delle  tombinature e inghiaiamento dei condotti. Il problema è noto in quanto segnalato alla Circoscrizione fin dai tempi della realizzazione delle opere di urbanizzazione delle ultime lottizzazioni una dozzina di anni fa  e ripetutamente segnalato dai cittadini  che periodicamente si vedono allagati i garage e le strade. Dove sono finiti questi soldi? Perché non vengono utilizzati?

Via Pantheon – tratto in porfido
Nel bilancio del 2012 un emendamento presentato dal consigliere comunale Orietta Salemi, su nostra proposta,  è stato accolto dall’amministrazione comunale e prevedeva la sistemazione del tratto pavimentato a porfido in Via Pantheon Santa Maria in Stelle, con adeguata sistemazione delle  tombinature e risigillature per un importo di  20 mila euro.
Ora via Pantheon versa in uno stato di pericoloso degrado. A breve assisteremo al cedimento di qualche tombino, ora orribilmente tamponato con dell’asfalto e  vi sono buche e avvallamenti che mettono a rischio la sicurezza di chi percorre la strada a piedi o con due ruote. Qualcuno si farà male perché colpito da qualche cubetto di porfido, non più fissato e  schizzato da sotto le ruote di qualche auto.
In ogni caso, una delle più belle vie della Circoscrizione è penosamente abbandonata mentre ci sono soldi a bilancio per sistemarla. Perché non si fa?

Strade comunali
Possiamo invitarla ad un giro in bicicletta per le nostre strade comunali della Valpantena?
Spero abbia una mountain bike in quanto potrebbe essere pericoloso con una bicicletta da strada.
Provi a percorrere via Vendri, le strade attorno a Stelle, a Marzana, a Sezano.
Ma sbaglio o  il mese scorso, ha riservato dei fondi aggiuntivi, pervenuti al Comune, alla manutenzione delle strade di molte circoscrizioni tranne l’ottava? Ci può indicare quali sono le strade messe peggio delle nostre?
Roberto Fenzi -

Nessun commento:

Posta un commento