venerdì 22 febbraio 2013

Consiglio 18 febbraio 2013



Lungo Consiglio, terminato oltre mezzanotte, al termine del quale ci si chiede se vale la pena perdere tutto questo tempo, quando non c'è la disponibilità di parlare dei problemi e dei progetti in modo concreto e fattivo. 
Dove le pregiudiziali di appartenenza partitica impediscono alla maggioranza di dare risposte alle domande dei cittadini e ai bisogni del territorio .
E cosi dopo averla rimandata,  la maggioranza boccia ora  la proposta di rettificare un comunicato del Comune consegnato in una mega conferenza stampa nella quale si afferma che nel progetto di variante all'SP6 è prevista una ciclabile da Quinto alla tangenziale est che nessuno ha visto nei progetti presentati.
A fronte di semplici richieste volte a chiedere che su un progetto di fabbricato rurale o di un nido venga posto il vincolo affinchè tali fabbricati restino rurali o destinati a nido e non possano essere trasformati successivamente in abitazione, la maggioranza vota contro.
Nonostante una richiesta del comune di parere sul Filobus, che potrebbe sottrarre risorse al trasporto pubblico in Valpantena e in Valsquaranto il Presidente non pone l'argomento all'ordine del giorno delle Commissioni e del Consiglio.
A seguito di tale atteggiamento e  della indisponibilità della maggioranza a fornire risposte, abbiamo chiesto la convocazione di un consiglio straordinario per far luce sulla pista ciclabile fantasma da Quinto alla tangenziale Est.
Di seguito il dettagliato resoconto di Marco (vedi)

Il presidente tergiversa fino all'arrivo di un numero di consiglieri di maggioranza superiore a quello dei consiglieri di opposizione, tutti presenti fin dalle 20.45. La riunione inizia alle ore 21.15

Domanda di attualità PD su iniziative in merito al crollo del muro di Villa Vendri (vedi)
Il Presidente risponde che la parte crollata è in parte a carico del comune (la spalla della strada) e parte del privato (la parte superiore). Abbiamo dato incarico ai tecnici di predisporre un progetto e di intervenire, non sappiamo con quali tempi.
Domanda di attualità PD per la cava lessinia di Via del Vegron (vedi)
Il presidente riferisce che non vi ha partecipato lui personalmente ma il tecnico circoscrizionale
Domanda di attualità  PD su macchinette gioco d'azzardo e bando 1° maggio 
il Presidente risponde:  il bando non so che cosa preveda in merito
Interviene Muratore per spiegare che sa bene cosa prevede: il divieto di installazione di nuove macchinette per il gioco d'azzardo elettronico. Essendo scaduto il contratto deve essere chiaro che tale formulazione deve essere intesa come rimozione di quelle esistenti. Mi riservo di presentare mozione in merito.

appello 21.21 assenti: tosi, maccini, ballarin; presenti 15
scrutatori: colognato, rossetti, muratore

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
1. Fornitura di un pc alla circoscrizione
L'amministrazione comunale fornito un computer per il consiglio, anzi per i coordinatori delle commissioni, per consentire la visione dei progetti che ora sono sempre informato elettronico
2. Volantino diffuso da CA su iniziativa con IC16  martedì 19 gennaio 2013, il volantino pur proponendo un lodevole progetto riporta il logo di Civica Attiva, il presidente esprime profondo disaccordo sulla presenza di una formazione politica all'interno della scuola
Risponde Cavalieri Paola: il volantino è stato fatto erroneamente ed è stato sostituito da uno nuovo senza il simbolo Civica Attiva
inteviene Zamboni mi fa specie che un movimento politico così attento sia scivolato su un fatto del genere
risponde Cavalieri, siamo nuovi e perveniamo dal volontariato

5 bis concessione in comodato d'uso di un veicolo per trasporto disabili o anziani
Sig. Maccarone Raffaele illustra il punto, concessioni analoghe sono state fatte in alcuni comuni della provincia, Mozzecane, Villafranca, Monteforte...C'è anche un gps di controllo che  permette all'associazione di conoscere dov'è in ogni momento il pulmino
approvato all'unanimità

6. RELAZIONI COMMISSIONI DI LAVORO
6.1 Commissione 11 Strade
Rossetti legge il verbale.
Martini interviene per chiedere perchè non si vota in commissione. Il Presidente fa presente che come da regolamento si redige dei lavori della commissione “un verbale sommario”
Rossetti interviene per ribadire che avendo inserito tutto quello che è arrivato, non c'era motivo di votare.
Martini sottolinea che nelle commissioni si deve votare, così come ha confermato l'avv. Pignatelli consultato sul tema, il voto risulta sia stato richiesto, Martini pretende che venga rispettato.
Il Presidente ricorda il nostro regolamento. Bentivoglio fa presente che nella sua commissione si procede al voto solo in caso di disaccordo, anche Formenti concorda su tale modalità.
Refatto dal pubblico ribadisce che le proteste del commissario Squaranti sono motivate.
Muratore ritiene che sia necessario rispettare con la massima attenzione il regolamento ogniqualvolta si eleva il livello del confronto, pur auspicando un clima collaborativo all'interno delle commissioni, tale da non richiedere una conduzione rigida. Resta comunque un diritto dei commissari quello di chiedere la verbalizzazione testuale delle motivazioni per cui si vota contro o a favore di un punto all'odg.
6.3 Commissione Sport
il coordinatore Zamboni legge il verbale
nessun intervento
6.4 commissione Edilizia Privata
il coordinatore Formenti legge il verbale
Cavalieri interviene sul parere su istanza di permesso a costruire in Via Da Legnago, ritenendo che il progetto non sia coerente con la destinazione d'uso. Interviene inoltre sulle due abitazioni sovrastanti il nido privato. Il Coordinatore Formenti risponde che ci sono tutte le autorizzazioni.
Fenzi propone di inserire che non sia possibile in futuro una variazione di destinazione d'uso del nido. Cavalieri propone che non venga in futuro concessa l'abitabilità nei locali realizzati con l'intervento in Via da Legnago.
Il Presidente pone in votazione i pareri come da espressione della commissione, salvo i punti 4 (via da legnago) e 5 (via trezzolana): approvato all'unanimità (15/15)
Fenzi ripropone la votazione di vietare futuri cambi d'uso rispetto ai progetti originari in via da Legnago e in via Frizzolana (nido)
via da legnago: bocciato, 8 contrari (maggioranza), 1 astenuto (colognato), 6 favorevoli (opposizione)
via frizzolana: bocciato, 8 contrari (maggioranza), 1 astenuto (colognato) 6 favorevoli (opposizione)
6.5 Commissione Cultura
il Presidente legge il verbale a seguito assenza coordinatrice Ballarin.
Approvata all'unanimità (15/15)
6.6 Commissione Sociale e Sanità
Il coordinatore Colognato legge il verbale.
Approvato all'unanimità (15/15)
6.7 Commissione 7 Scuola e attività con i giovani
Silvia Bellomi coordinatrice legge il verbale e anticipa che l'incontro con i Dirigenti scolastici S si terrà il 27 o il mercoledì successivo. Riferisce inoltre dei contatti con le biblioteche per sopperire alle richieste di libri.
Il Presidente propone di prendere atto, visto che non sono necessarie votazioni.
6.8 Commissione Viabilità
Bentivoglio legge il verbale.
Martini segnala che ha già fatto un esposto verbale alla polizia municipale circa la sosta in prossimità degli attraversamenti pedonali, ricevendo un impegno ad un riscontro
Muratore chiede precisazioni circa l'impegno relativo a via Spalato, Bentivoglio precisa si tratta di un sopralluogo con i tecnici comunali per valutare eventuali soluzioni.
Messo in votazione il verbale, approvato all'unanimità (15/15)
Parere per la cessione di porzione di terreno in via Vendri in comodato gratuito
Fenzi interviene per ricordare che non gli è stato risposto circa la richiesta di un sopralluogo, presentata successivamente alla proposta di votazione del parere, sospesa proprio per la necessità di un sopralluogo.
Formenti interviene suggerendo una ulteriore sospensione. Il Presidente ritira la votazione.

7 NOMINA COMMISSARI
Formenti commissione strade, 14 favorevoli 1 astenuto (Formenti). Immediata eseguibilità: approvata all'unanimità

8 PATROCINI
votazione in blocco su tutte le richieste salvo al progetto +gusto-alcool
Approvati all'unanimità (15/15)
8.1 Patrocinio al progetto +gusto-alcool
Il Presidente non ritiene opportuno concedere il patrocinio in quanto ilprogetto da effettursi nelle scuole era stato inizialmente proposto con logo di Civica Attiva.
Fenzi richiama il fatto che il progetto è molto positivo e che inoltre in apertura di seduta è stato chiarito l'accaduto
Zamboni lodevole l'iniziativa ma non vorrebbe mettere in difficoltà la Dirigente Scolastica
Cavalieri si dispiace del fatto che potrebbe non passare
Interviene Stradiotto, presidente del Consiglio d'Istituto, sottolineando la valenza del progetto per i ragazzi, ritenendo che il patrocinio della circoscrizione supererebbe quanto fatto presente da Zamboni.
Il Presidente ritiene che la circoscrizione ne debba stare fuori, per il pandemonio che ne è uscito.
Formenti ribadisce che non si discute della bontà del progetto, ricordando che c'è una certa commistione tra Apertamente Onlus e Civica Attiva.
Interviene Gaetani chiedendo che prioritariamente si valuti il valore del progetto, non altro.
Paola Cavalieri fa presente che CA non presenzierà alla conferenza e che sono state fatte le scuse ufficiali alla Dirigente Scolastica.
Roberto Fenzi chiede venga letta la lettera di scuse inviata alla Dirigente (non viene letta) e ritiene che poter dire che la circoscrizione ne ha discusso e che CA ha fatto un passo indietro, sia un fatto positivo che porta valore al progetto
Bellomi dichiarazione di voto favorevole,
Muratore dichiarazione di voto proprio perchè è il modo migliore per superare la questione
Andreoli dichiarazione di voto contrario non sul progetto ma sull'incidente, perchè ne va della dignità della circoscrizione
Votazione
Contrari: 1 Andreoli, 6 astenuti (Pasi;  Colognato, Montolli, Rossetti, Formenti, Zamboni), 8 favorevoli Bentivoglio, Bellomi, opposizione. Approvato a maggioranza 8/15

9 MOZIONI E INTERROGAZIONI
9.1 Mozione PD M5S CA rettifica comunicato stampa su pista ciclabile SP6 (vedi)
Il Presidente legge la mozione.
Fenzi interviene per chiedere in coerenza con quanto sostenuto prima dal presidente, che ne va della dignità della circoscrizione: Se si boccia questa mozione si vota contro la dignità della circoscrizione. Se non si fosse d'accordo con questa stesura, parliamone e concordiamo una proposta alternativa, ma non possiamo lasciar passare affermazioni non vere, come quella che nel progetto della variante all'SP6 è prevista una ciclabile che nessuno ha visto. Se no c'è questo senso di responsabilità da parte del consiglio il nostro lavoro è del tutto inutile
Il Presidente non se la sente di smentire comunicazioni di altre persone.
A Pasi non piace il modo ricattatorio e concorda con il Presidente.
Cavalieri ritiene sia doveroso sottolineare l'errore che è emerso, siamo noi consiglieri di circoscrizione che dobbiamo avere a cuore quanto avviene sul territorio.
Riva chiede una sospensione e un incontro tra i capigruppo per concordare una soluzione condivisa.
Muratore ribadisce trattatisi mozione d'ordine, che quindi va votata subito.
Refatto, riferendosi al comunicato stampa del comune ritiene che  si tratti palesemente di un intervento di campagna elettorale.
Muratore fa presente che la cosa grave è che si sia votato senza conoscere un'informazione rilevante, per cui la maggioranza si assume la responsabilità  non solo politica di legittimare tale operato
Il Presidente ha chiesto all''ufficio stampa, che informa che si parla nella premessa del Progetto, legge un documento
Muratore fa una dichiarazione di voto, chiede che venga messo agli atti come sua dichiarazione di voto la precisazione dell'uff stampa del Comune, in quanto il fatto stesso che ci sia una precisazione legittima la richiesta della mozione, che di fatto il Presidente ha applicato richiedendo una precisazione all'uff stampa
Bocciato a maggioranza 9 contrari (maggioranza), 6 favorevoli (opposizione)
La minoranza  su proposta del PD, presenta allora una richiesta di consiglio straordinario sottoscritta da Ca e M5S per richiedere che venga illustrato il progetto della pista ciclabile da Quinto alla tangenziale est. Il consiglio straordinario dovrà svolgersi entro 10 giorni.

9.2 Interrogazione PD ex scuole Poiano (vedi),
Il presidente risponde che entro primi di marzo si farà l'assemblea pubblica
Fenzi chiede sia utile prima acquisire ulteriori informazioni, poi valutarle in commissione e successivamente convocare l'assemblea, per poter fornire ai cittadini delle informazioni complete.
9.2 Interrogazione su sistema filoviario (vedi)
Il Presidente spiega che essendo un'opera che non passa sul nostro territorio non siamo obbligati a dare un parere.
Fenzi esibisce la richiesta di parere alla circoscrizione, facendo presente che le linee di filobus assorbono i finanziamenti delle altre linee e pertanto il filobus interessa la nostra circoscrizione perchè potrebbe determinare una riduzione del servizio.
Martini poichè esiste una richiesta ufficiale di paree da parte del Comune tale richiesta di parere del comune è valida o è nulla?
Il Presidente ritiene che non sia stato necessario il parere.
Muratore chiede se è facoltà del Presidente decidere di mettere in votazione o meno il parere. Il segretario Bertossi legge una mail non protocollata da parte del dirigente del decentramento, si informerà 
con lo stesso circa il valore che se ne può dare.
9.3 Interrogazione PD fondi erogati nell'anno 2012 (vedi) 
Il presidente comunica che gli uffici prepareranno una relazione
9.4 Mozione PD passo carraio Vendri (vedi) 
approvata a maggioranza, 14/15, contrari 1 Andreoli. (!)
9.5 Mozione PD precisazione Win Chun Verona
il Presidente chiede che venga portata prova e poi si attiverà. In molti rispondono che erano state mostrate le locandine. Bocciata a maggioranza, 5 favorevoli, 1 astenuto gaetani
9.6 Interrogazione PD sul giornalino di circoscrizione
Il presidente dice che ha chiesto dei preventivi per chiedere la disponibilità degli editori
Se lo faremo il consiglio e le commissioni verranno  coinvolte. Le modalità saranno decise da questo consiglio, gli articoli prima passano in commissione e poi in consiglio.
9.7 ordine del giorno per limitare incidenti a Quinto (maggioranza)
approvato all'unanimità

consiglio chiuso ore 00.16

Nessun commento:

Posta un commento