venerdì 6 dicembre 2013

Consiglio del 4 dicembre 2013 - Contributi: dove sono i criteri di erogazione, la progettualità, la trasparenza?

Nel Consiglio di mercoledì 4 dicembre convocato in forma straordinaria e urgente in quanto era necessario assegnare i contributi prima della fine dell'anno 2013 (ma non si sapeva già prima?) l'unico punto all'ordine del giorno era "1.Programmazione delle attività culturali, sociali; gestione dei centri anziani". Di fatto si trattava di discutere e approvare il verbale delle seguente commissioni:
2013 11 27 Verbale commissione 6 Sociale sanità.pdf
2013 11 28 Verbale commissione 3 Cultura Centri Anziani.pdf
Di seguito l'intervento di Roberto Fenzi con una sintesi del Consiglio curata da Marco Muratore



In merito a quanto siamo chiamati a discutere questa sera vorrei fare un intervento complessivo cercando di dare una visione d’insieme sulle scelte e degli indirizzi presi o non  presi da questo Consiglio.

Progettualità della Circoscrizione
Dall’inizio di questo mandato abbiamo ripetuto in ogni Consiglio l’opportunità di una progettualità della Circoscrizione che possa fungere da indirizzo e stimolo alle associazioni ed enti del territorio e che su tali progetti venissero investiti i pochi fondi a disposizione. Abbiamo anche parlato, ma mai deliberato su tali indirizzi che prevalentemente riguardavano:
 Conoscenza, tutela e valorizzazione del nostro territorio;
 Memoria storica sulle vicende e persone con valorizzazione delle memorie delle persone più anziane;
Attenzione a situazioni di degrado e disagio  (alcool, fumo, droghe, ludopatie, ma anche sostegno di iniziative di aggregazione giovanile per evitare devianze)
Dopo tutto questo parlare, dopo i buoni proponimenti dei coordinatori le commissioni Cultura, Sociale e Scuola ci troviamo ora a deliberare in fretta finanziamenti a pioggia come si è sempre fatto.
Per cortesia non parliamo di urgenza perché chi è in questo Consiglio da anni sapeva benissimo che entro fine anno i soldi andavano impegnati e poteva programmare i lavori per tempo, anche nell’incertezza del bilancio, che peraltro dura tuttora.

Competenze delle Commissioni
Come la collega di Civica Attiva, anche noi fin dal primo consiglio e sulla base dei dati del quinquennnio precedente avevamo sottolineato la difficoltà di spezzare la discussione degli argomenti su 11 commissioni.
Quasi il doppio delle commissioni comunali…
La difficoltà di discussione sui finanziamenti da erogare è stata evidente: immagino le complicazioni  degli uffici e dei coordinatori per decidere se il progetto di Apertamente onlus fosse di competenza della commissione sociale o scuola o cultura, lo stesso per il progetto di Prospettiva Famiglia, quello del gruppo Tutti per Uno,  e i Canti di Natale in collaborazione con le scuole a chi spettano?
In questa confusione è evidente che si perde qualche pezzo magari importante e non avendo il quadro completo si rischiano di fare valutazioni erronee…

 Criteri di erogazione
Con quale criterio ad una associazione che chiede 2000,00 euro ne eroghiamo 1800,00 ed ad un’altra che ne chiede 300,00 ne eroghiamo 100,00  ed una terza nemmeno la consideriamo? Non possiamo farlo in base agli indirizzi progettuali, perché non  li abbiamo, non possiamo farlo in base al progetto presentato dalla associazioni perché risultano approvati progetti dove nella “descrizione dettagliata” c’è solo il titolo  e risultano invece bocciati progetti puntigliosamente descritti, non possiamo farlo in base al bilancio presentato perché è del tutto opinabile. Quindi si decide in base alla conoscenza personale  e qui capite bene la cosa è piuttosto rischiosa e pericolosa. Più che il progetto merita essere conosciuti.

Vediamo allora come sono stati ripartiti i fondi delle commissioni Cultura e Sociale che ci vengono presentati questa sera e spiegatemi i criteri di trasparenza, oggettività e correttezza adottati. Chiedo scusa per eventuali errori ed omissini tenuto conto che ho avuto mezz’ora di tempo per leggermi il materiale, visto il breve preavviso.

Montorio
Comitato benefico carnevale di Montorio “Re Magnaron”
Carnevale con sfilata                                     400,00
Feste in piazza (a Montorio e a Quinto)      1600,00
Teatro nelle frazioni                                      600,00     tot    2600,00

Circolo Primo Maggio
Maggio in ottava Festival musicale             2100,00
Voci e canti di Natale 
(in coll con scuole, ma i soldi a chi?)            600,00
Commemorazioni patriottiche 
(anche con altri gruppi alpini?)                     600,00 (come ripartiti?)
Festa dell’anziano                                      1800,00     tot     5100,00
Associazione Due Valli 
Progetto Cineforum                                    300,00      tot        300,00

Gruppo Tutti per uno                                 300,00       tot        300,00
Totale Montorio         8300,00
Valpantena
Prospettiva Famiglia                                  400,00       tot       400,00
Apertamente onlus
attività aggregative in collaborazione con varie associazioni
cofinanziato da CSV)                               1200,00       tot     1200,00
Totale Valpantena         1600,00
  
Certo molti progetti delle associazioni di Montorio riguardano anche la Valpantena, non c’era nessuna Associazione in Valpantena che poteva attivarli?  forse si in ogni caso alcune associazioni che hanno proposto progetti nei termini, anzi prima degli altri, e con un progetto dettagliato non sono state finanziate.

Progetti presentati e non approvati
SULLA BUONA STRADA promossa da  CiViVi, Apertamente onlus  e IC 16 (approvato dal Collegio docenti). Due pagine di progetto dettagliato
Chiedevano 550 euro per la realizzazione di un video, 200 euro per le spese di pubblicità, 50 euro come rimborso spese degli operatori che entravano nelle classi e la sala di Marzana per la serata conclusiva.
E’ stata concessa solo la sala.

E VAJ ... PRENDIAMOCENE CURA
Puliza dei vaj, e sentieri  tra Santa maria in Stelle e Vendri e strade secondarie a Quinto Marzana promosso da CiViVi in collaborazione con AMIA, Alpini di Quinto e Santa Maria in Stelle, Gastelle, Associazione Genitori Bambini Down di Marzana e mi pare ora anche da gruppo Scout.
Chiedevano 300 euro per spese di assicurazione dei partecipanti all’iniziativa di pulizia e 200 euro di pubblicità dell’evento
Non è stato approvato.

Su questo aspetto chiedo con una Mozione al consiglio di rivedere gli importi definiti dalla commissione cultura per finanziare anche i due progetti sopra descritti e presentati in Valpantena

Il Presidente mette in votazione la mozione Fenzi, 5 favorevoli, Muratore, Fenzi (PD) Cavalieri (CA), Gaetani e Martini (M5S), 10 contrari, (maggioranza LN LT), 1 astenuto, Bertolo(PdL): 
non approvato a maggioranza

Il presidente mette in votazione il verbale della Commissione Cultura Centro Anziani
Cavalieri esprime una dichiarazione di voto che dichiara "contrario nonostante le singole associazioni siano meritevoli"
Favorevoli 10 (LN LT) Contrari 3 Muratore Fenzi (PD) Cavalieri (CA) Astenuti 3 Bertolo (PdL), Martini e Gaetani (M5S), 
approvato a maggioranza


Anziani
Una parola sulle iniziative che riguardano gli anziani. Non ho timore di affrontare la cosa anche con la presenza di nonni in sala. Sono certo che i nonni hanno più saggezza di quanto esce da questo consiglio.
Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una spesa per un’attività con gli anziani che in larga parte va consumata in un pranzo.
Nel verbale della commissione cultura sono stati ripartiti i fondi assegnati dal comune per i centri anziani: quest’anno 21.000,00. Da quanto ricordo dei consuntivi dello scorso anno una buona fetta di questi fondi venivano destinati per acquisti alimentari (in alcuni centri fino al 60% dell’importo assegnato). Da quanto so sono i ragazzi che hanno bisogno di mangiare…per crescere…
Ora  per le attività con le scuole, con i ragazzi, abbiamo investito se non erro, 1950,00 euro tra Valpantena e Vasquaranto, cioè circa quanto il  pranzo della festa dell’anziano.
Mi chiedo nell’ambito dei 21.000,00 euro concessi alle associazioni per le attività con i centri anziani, non ci poteva stare una festa finale con un risotto? Non era forse più simpatico e coinvolgente  chiedere ai nonni di  preparare una torta, farla acquistare dai  genitori e mangiarla insieme con i nipoti, riducendo le spese , finanziando le attività e creando maggiore festa e integrazione? Non credete che i nonni sarebbero disposti a fare una torta, rinunciare a un secondo piatto per “dare una mancia” ai loro nipoti consentendo di attivare attività a loro favore?
Chiudo con una Mozione che riguarda il verbale della commissione sociale,

Chiedo al consiglio di destinare i 1800,00 euro previsti per la  festa dell’anziano alle attività del raggruppamento di associazioni che collaborano con Apertamente onlus per attività destinate ai giovani in collaborazione con i nonni come verrà fatto ad esempio,  prossimamente a Stelle.

Il presidente mette in votazione la mozione Fenzi
Favorevoli 2 Muratore e Fenzi,(PD)  Contrari 11 (PdL, LT, LN)  Astenuti 3 Gaetani Martini (M5S) Cavalieri (CA)
non approvata

Il presidente mette in votazione il verbale della Commissione Sociale e Sanità
Cavalieri fa una dichiarazione di voto favorevole "perché qui c'è un progetto di rete"
Favorevoli 13 (LT LN CA) Contrari 2 Fenzi Muratore (PD) Astenuto 1 Bertolo (PdL) 
approvata a maggioranza

SINTESI DEL DIBATTITO
Coordinatrice della commissione 3 cultura Alma Ballarin legge il verbale
Fenzi legge un intervento articolato (sopra riportato) e chiede di metterlo integralmente a verbale
Pasi ritiene l'intervento del Fenzi sterile con un senso di campagna elettorale davanti ad una platea del suo schieramento, di pura politica
Colognato risponde in merito ai progetti non approvati. Non sono stati approvati perché si ritiene possano rientrare all'interno dell'ammontare del progetto di Apertamente onlus  e finanziati dal CSV
Per quanto riguarda il cambio di linee guida le difficoltà sono state numerose, tanto che si pensava di abbandonare questa strada.
La festa dell'anziano è una delle iniziative che “tirano”, come per altro gli zatteroni
Muratore interviene per rappresentare la sua assoluta disapprovazione dell'intervento di Pasi, in quanto Fenzi ha fatto un intervento studiato e preparato e preciso proprio per entrare nel merito e fare proposte concrete.
Ballarin riprende Muratore sul fatto che l'intervento di Fenzi sia preciso, per esempio il progetto E vaj è stato finanziato lo scorso anno dall'AMIA e probabilmente anche quest'anno
Colognato riprende che la progettualità è cambiata
Fenzi replica che non c'è criterio di trasparenza sull'approvazione dei progetti. Chi dichiara altre entrate e chi le omette. Alcuni progetti che rientrano nel progetto di apertamente onlus sono stati finanziati, altri no perchè?
Marta Fischer interviene, come Commissario e come presidente di CiViVi . I progetti presentati, tra i pochi in Valpantena derivano da collaborazioni con diverse associazioni, al di la dell'aspetto pratico, vogliono essere un segnale di educazione all'ambiente e alla sicurezza. Sono tra i progetti più dettagliati e trasparenti e in linea con le indicazioni più volte emerse in commissione. Evidentemente ci sono due pesi e due misure. 



1 commento:

  1. Penso che sia scandaloso stanziare solo 5.100,00 € al Circolo Primo Maggio di Montorio per le varie attività quando d’altro canto si stanziano cifre importanti e significative, 1.350,00 € per le scuole di tutta l’8^ Circoscrizione.

    Milletrecentocinquantaeuro/00 sono troppi per una ventina di scuole a cui attingono oltre migliaio tra bambini e ragazzi., questi alla fine vanno a scuola solo per formarsi e costruire il loro futuro. Futuro che è futuro, non è presente., “e da veri parassiti non hanno neanche il diritto al voto”.

    Cinquemilacentoeuro/00 destinati al Circolo Primo Maggio credo che invece siano spesi bene, loro aiutano molte persone/anziani il cui loro futuro è il presente. Ricordiamoci poi di aggiungere e con grande orgoglio, che il Circolo Primo Maggio offre anche lo spazio e gratuitamente ad alcune sedute della Giunta Comunale, insomma che cosa volete di più dalla vita….

    Gianluca Stradiotto genitore di 2 parassiti non votanti…

    RispondiElimina