giovedì 20 febbraio 2014

Gioco d'azzardo: programma lavori proposto dalla Commissione "Sociale e Sanità"

Di seguito il più bel verbale di commissione dall'inizio dei lavori nel 2012. Collaborazione, discussione produttiva, proposte concrete ed attuabili. Ci auguriamo che il Consiglio sappia accogliere le proposte. Un grazie ai commissari Alice Vianello che ha redatto questa sintesi, a Mauro Cordioli, a tutti i commissari e al coordinatore della commissione Denny Colognato per il lavoro svolto.

Nella riunione del 18 febbraio 2014 la Commissione 6 "Sociale e Sanità"  si è espressa all'unanimità a favore di iniziative a livello di Circoscrizione 8^ contro il gioco d'azzardo. E' stata infatti discussa la mozione P.G.247309 del 13.09.2013 presentata da CA nella quale si chiedeva che i Consiglieri di Circoscrizione esprimessero la propria adesione o contrarietà all'iniziativa del Comune di Verona di aderire al "Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo", vista la precedente bocciatura dell'iniziativa "Io non azzardo" presentata in Consiglio di Circoscrizione lo scorso aprile dalla stessa lista.
Come Commissione riteniamo che, essendo l'espressione delle Istituzioni più vicina ai cittadini, la Circoscrizione si debba occupare anche di questi temi e sia responsabile di proporre e sostenere iniziative in merito, concetto ribadito in particolare da Marco Martini, Mauro Cordioli e Roberto Mauli.
Diversi e costruttivi sono stati gli interventi da parte di tutti i Commissari. 
Sono state avanzate numerose proposte, che confidiamo verranno appoggiate dal Consiglio. In particolare:
- incontro informativo per la cittadinanza sul tema della ludopatia (aprile), per il quale Mauro Cordioli ha già contattato una persona che si occupa della dipendenza da gioco;
- eventuale rivalutazione dell'iniziativa "Io non azzardo" proposta l'anno scorso da CA; a tal proposito Mauro Cordioli ha sottolineato la necessità di coinvolgere direttamente gli esercenti nell'iniziativa e di creare una sensibilità nei cittadini, che potranno così scegliere consapevolmente quale esercizio frequentare volendo esprimere un apprezzamento e un sostegno espliciti per la scelta dell'esercente di rinunciare alle slot machines;
- proposta di cambiare il regolamento dei circoli comunali (vedi Primo Maggio, dove sono presenti slot machines) dal momento che recentemente il Comune di Verona si è espresso a sfavore del gioco d'azzardo (vedi sopra e delibera del Consiglio Comunale del 25 luglio 2013);
- Martini ha proposto il gioco d'azzardo o più in generale le dipendenze come uno dei temi che la Commissione potrà proporre alle Associazioni del territorio per l'anno 2015;
- pensando alla tipologia di giocatori (spesso pensionati o anziani), a quanti soldi della Commissione 6 vengono ogni anno impegnati per l'evento unico Festa dell'Anziano (quest'anno € 1800, vedi verbale di Commissione del 27 novembre 2013 e vedi al termine di questo resoconto) e al luogo della festa (Circolo Primo Maggio) ho dunque proposto di cogliere l'occasione per parlare di gioco d'azzardo, anzichè di altri temi sanitari, nel consueto momento informativo del pomeriggio della festa. La Commissione ha recepito molto bene la proposta e spera verrà appoggiata anche dal comitato organizzativo della festa. 
E' stato inoltre fatto il punto del Progetto a sostegno dell'aggregazione per ragazzi, appoggiato dalla Circoscrizione e finanziato dal CSV, che vede come capofila l'Associazione Apertamente Onlus: numerose iniziative si stanno concretizzando sul territorio, in un lavoro di rete che sta coinvolgendo circa 20 Associazioni. 
Nella prossima seduta la Commissione si impegna a discutere tempi e modalità di riproposizione della Festa delle Associazioni.
La riunione è stata molto proficua e si è svolta in un clima di massima collaborazione.
Alice Vianello

Nessun commento:

Posta un commento