domenica 28 febbraio 2016

Consiglio del 15 febbraio (1/5): Piano delle Opere in Ottava Circoscrizione

Con un po di ritardo pubblichiamo in un post dopo l'altro gli esiti delle votazioni su Mozioni e Ordini del Giorno di particolare importanza presentati dalla minoranza nel  Consiglio del 15 febbraio scorso.
Cominciamo con l'Ordine del Giorno sul Piano delle Opere Prioritarie nell'Ottava Circoscrizione e richiesta di incontro con Sindaco e assessore al Bilancio

Con il Piano degli Interventi, l'Amministrazione Comunale ha già incassato dal territorio della Circoscrizione ottava contributi di sostenibilità pari ad oltre un milione di euro ed al termine del Piano tale importo arriverà ad oltre 3,6 milioni. 
Il contributo  di sostenibilità, nelle intenzioni del legislatore, deve essere destinato a nuove opere pubbliche volte a soddisfare le esigenze e necessità risultanti da nuovi insediamenti residenziali e/o produttivi nel territorio.


Da diverso tempo come minoranza chiediamo al Consiglio di esprimersi sulle opere ritenute prioritarie nella nostra Circoscrizione e di inviarle al Comune anche per evitare che tali fondi vengano impiegati in altre circoscrizioni  o altri interventi.
Per stimolare questa iniziativa abbiamo anche convocato il 16 dicembre scorso un'assemblea pubblica per confrontare le nostre proposte con quelle dei cittadini. Ne è risultato un elenco che abbiamo chiesto fosse discusso e poi votato nelle commissioni e nel consiglio.
Ecco l'elenco: 

  1. Ammodernamento e messa in sicurezza scuola media Marzana
  2. Realizzazione di una Palestra a Montorio
  3. Sistemazione Centro Civico e Biblioteca presso ex scuole elementari di Poiano
  4. Realizzazione pista ciclabile e pista pedonale sul progno Valpantena con sistemazione bretella fino a Santa Maria in Stelle (vedi punto seguente)
  5. Regimazione acque nella bassa via Pantheon con scarico e dispersione acque in prognella  da Stelle a Vendri e adeguata pavimentazione (vedi punto precedente)
  6. Rotatoria su via Antonio. da Legnago per accesso alla tangenziale
  7. Pista ciclabile lungo SP6 da Quinto a Borgo Venezia

Come è andata? 
La richiesta di discutere, modificare e approvare questa proposta il è stata bocciata dalla maggioranza del Consiglio senza esprimere alcuna motivazione.
Hanno votato contro Andreoli, Bentivoglio, Tosi (Lega Nord) Formenti, Ballarin Bellomi, Montolli, Pasi, Zamboni (Lista Tosi)
Hanno votato a favore Fenzi, Muratore, Riva,(PD) Cavalieri (CA), Martini, Gaetani (M5S)
Si è astenuto Bertolo(PdL)
di seguito l'Ordine del Giorno presentato.

In compenso è stata vota all'unanimità la richiesta della minoranza di avere un confronto in Consiglio con il Sindaco, il dr. Grison e con l'assessore al Bilancio sulla destinazione dei proventi dal Piano degli Interventi (3,6 mil di euro) provenienti dalla Circoscrizione ottava. 
Certo sarebbe stato meglio presentarsi  con una lista delle priorità approvata dal Consiglio, per dimostrare la necessità delle opere in Valpantena e Valsquaranto...
Perchè la maggioranza non vuole farsi carico di portare in comune le esigenze del territorio?



Nessun commento:

Posta un commento